Venezia 77 si arricchisce della presenza di Oliver Stone, ospite d’eccezione per l’anteprima di EST – Dittatura Last Minute, film di Antonio Pisu in programma ieri in occasione dell’apertura della sezione non competitiva “Notti Veneziane – L’Isola degli Autori” come film non in concorso. Oltre a fare da padrino alla presentazione di EST, Oliver Stone a Venezia presenterà “Cercando la luce” la sua autobiografia.
Venezia 77: EST – Dittatura Last Minute
Ambientato nel 1989, EST – Dittatura Last Minute, è un road-movie tratto da una storia vera. Diretto da Antonio Pisu (regista di Nobili Bugie) e scritto in collaborazione con Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi, autori del libro “Addio Ceausescu” (che hanno collaborato alla sceneggiatura) nasce, appunto, dal viaggio intrapreso nello stesso anno dai due, allora ventiquattrenni, insieme ad un amico da Cesena alla volta della Romania. Protagonista di EST è Lodo Guenzi (noto ai più per essere la voce de Lo Stato Sociale) alla sua prima esperienza in questa veste. Matteo Gatta e Jacopo Costantini sono i due amici, attori esordienti, che lo accompagnano in questa avventura, riuscitissima commedia.
Oliver Stone: controverso regista di Hollywood
Non ha certo bisogno di presentazioni Oliver Stone, uno dei più discussi e controversi registi di Hollywood che ha ricevuto, tra gli altri riconoscimenti, l’ambito Oscar alla sceneggiatura per il suo Fuga di mezzanotte, grande successo conseguito a 30 anni. Ricca la biografia di Stone, che oltre a rivestire i panni di regista è un poliedrico sceneggiatore, produttore e, alle volte anche attore in piccoli camei all’interno dei suoi film.
Leggi anche:
- Venezia 77 si apre con il film italiano “Lacci” di Daniele Luchetti
- Festival del Cinema di Venezia 2020: date, biglietti e come arrivare
- Venezia 77: i film in concorso
- Venezia 77: i film fuori concorso
- Venezia 77: più donne in gara, chi sono