Viaggi in Messico: quello che dovete sapere
Tra i tanti viaggi che si possono fare almeno una volta nella vita, uno per il Messico deve rientrarci. Avete tutto il tempo per organizzarlo con calma, ma non potete non andarci. Il Messico è un paese molto grande e ogni zona ha dei periodi di alta e bassa stagione; nella regione dello Yucatan l’alta stagione corrisponde con i mesi estivi e le vacanze di Natale e Capodanno, quando migliaia di persone da tutto il mondo decidono di visitare le spiagge di Cancun e Playa del Carmen. I mesi di settembre e novembre sono quelli delle feste nazionali dedicate, a settembre, al El dia de la Indipendencia e, a novembre, al El dia de los muertos. Andiamo a scoprire gli itinerari.
Leggi anche: Viaggiare da soli: mete e organizzazione
Viaggi in Messico: gli itinerari da scoprire
Per organizzare al meglio il vostro viaggio dovrete partire da un dato di fatto: non potete pretendere di visitare tutto il Messico, sarebbe impossibile, dovrete darvi delle priorità. Siamo qui a consigliarvi qualche itinerario che vi consenta di fare un bel giro del Messico, considerando il tempo che avete a disposizione:
- Yucatan e Chiapas con qualche breve sosta in luoghi meno conosciuti ma altrettanto belli. Si tratta di un viaggio completamente fai da te in Messico. Davanti a voi si aprirà un meraviglioso spettacolo fatto di cultura, tradizione, escursioni ed ovviamente il mare;
- San Cristobal e le rovine di Maya: rimarrete esterrefatti dalla bellezza che troverete davanti ai vostri occhi, paesaggi, spiagge e mare bellissimo;
- Playa del Carmen: da piccola cittadina di mare a importante luogo di villeggiatura;
- Città del Messico: una delle destinazioni più interessanti per cultura, musei, gastronomia e vita notturna.
- Tulum: le rovine di Tulum sono uno spettacolo della natura e meraviglioso sito archeologico a ridosso del mar dei Caraibi.
Viaggi in Messico: quali sono i costi
Dall’Italia gli unici voli per il Messico senza scalo hanno come destinazione la città del Messico e Cancun della riviera Maya. Collegatevi a Skyscanner e inserite come punto di partenza l’Italia e come punto di arrivo il Messico; verranno selezionati per voi, automaticamente, i migliori voli low cost. Se non avete delle date precise per la partenza, potete trovare dei biglietti andata e ritorno a 600 euro; i voli diretti più economici verso il Messico partono da Milano con la compagnia aerea Neos Air e da Roma con la compagnia aerea Alitalia. Come diciamo spesso il prezzo finale che andrete a spendere dipenderà da tanti fattori; prima iniziate ad organizzare e meglio è.
Viaggi in Messico: qual è il periodo migliore
Il periodo migliore per andare in Messico è quello che va da dicembre ad aprile, i mesi in cui si evitano precipitazioni abbondanti o temperature troppo elevate. Nei mesi di settembre e ottobre le precipitazioni sono davvero molto violente e colpiscono soprattutto le zone meridionali e centrali che sono soggette a violenti uragani. Fra giugno e settembre le piogge cadono soprattutto nel pomeriggio, piogge intense ma di breve durata.
Potrebbero interessarti: