VOTO MATURITÀ 2020: AGEVOLAZIONI PREVISTE
Le prove della Maturità 2020 ci stanno facendo penare e, una volta che avrete concluso le prove scritte e dopo l’esame orale resterà solo un pensiero nella mente di ogni maturando: che punteggio sono riuscito a raggiungere? Molti sostengono che il voto di Maturità non serva a nulla, che a distanza di poco tempo nessuno ne parlerà più e che all’università si ripartirà da zero. Non è proprio così: di certo se non si è arrivati al punteggio sperato non è la fine del mondo, tuttavia in alcuni casi prendere un bel voto può dare la possibilità di iscriversi a determinati corsi di laurea e soprattutto, nel caso in cui si riesca a prendere 100 e lode, lo studente avrà diritto ad un premio in denaro e ad agevolazioni sulle tasse universitarie. Vediamo quindi nello specifico come funziona!
Leggi anche: Bonus Maturità 2020: come funziona
VOTO ESAME DI MATURITÀ: COME PRENDERE 100 E LODE
Innanzitutto, per usufruire di tutti i benefici stabiliti dal Miur occorre aver preso 100 e lode all’Esame di Maturità. Non è un’impresa semplice, in quanto viene valutato il lavoro di tutto il trennio: bisogna aver totalizzato il massimo dei crediti e aver raggiunto il 100 senza l’aiuto dei 5 punti di bonus. Per cui, i candidati al voto più alto in assoluto sono gli studenti eccellenti, quelli che hanno sempre raggiunto il massimo e sono stati sempre preparati.
Scopri di più: Voto Maturità: i criteri per la lode
VOTO MATURITÀ: LA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE
La valorizzazione delle eccellenze è stata introdotta nel 2007 con la legge n. 1 dell’11 gennaio 2007 e attualmente è disciplinata dal decreto legislativo n. 262 del 29 dicembre 2007 e dal decreto ministeriale n.182 del 19 marzo 2015. Si tratta di un programma nazionale che premia due categorie di studenti:
- coloro che raggiungono 100 e lode all’esame di Maturità
- coloro che risultano vincitori in competizioni nazionali e internazionali riconosciute dal programma di promozione delle eccellenze
Il premio è in denaro, anche se negli ultimi anni la cifra si è abbassata notevolmente rispetto all’inizio: nel 2007 l’assegno dato ai supermaturandi era di 1000 euro, nel 2010 è stato ridotto a 600 euro, nel 2011 a 500 e nel 2016 a 450. Gli studenti che si sono distinti nell’Esame di Stato e nelle competizioni riconosciute dal programma verranno inoltre inseriti nell’Albo Nazionale delle Eccellenze.
Leggi anche: Voto Maturità 2019 e Borse di Studio: info e richiesta
100 E LODE ALLA MATURITÀ: AGEVOLAZIONI UNIVERSITARIE
I super diplomati non avranno solo un piccolo premio in denaro, ma potranno usufruire anche di agevolazioni riguardo a tasse e contributi universitari. Alcuni atenei infatti prevedono l’esonero totale o parziale delle tasse, altri della tassa di iscrizione e altri ancora rimborsano il contributo di un eventuale test d’ingresso.
VOTO DI MATURITÀ E ORALE: COSA SAPERE
Vuoi saperne di più sul voto di Maturità? Hai dubbi su come viene assegnato o vuoi sapere come calcolarlo? Hai dubbi sull’orale? Ecco le nostre guide per te:
- Voto maturità: come calcolare il punteggio di ammissione
- Voti in quindicesimi alla Maturità: come funzionano
- Orale Maturità: i criteri per il voto
- Esami di Maturità: si può essere bocciati?
- Domande orale maturità: le più frequenti
- Esame orale Maturità: le dritte
- Orale di Maturità: 5 errori da evitare
- Voto di Maturità: quanto conta nel curriculum?
Hai bisogno di altri consigli o informazioni sull’esame di maturità? Iscriviti al gruppo: Maturità 2020: #esamenontitemo