VOTO MATURITÀ: I CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA SECONDA PROVA
L’Esame di Maturità 2019 si svolgerà a giugno e occorre iniziare ad informarsi bene, soprattutto sulla seconda prova, lo scritto più temuto dagli studenti. Probabilmente vorrete sapere quali saranno i criteri di valutazione con i quali la commissione vi giudicherà, in modo da arrivare alla fine in maniera consapevole! In fondo quando ci si deve confrontare con un nemico così importante è meglio capire quanto valgono i vari sforzi in modo da capire meglio anche come impiegare il proprio tempo a disposizione. Inoltre, quest’anno dovrete informarvi bene sull’argomento, in quanto la Maturità è stata rivoluzionata, comprese seconda prova, criteri di valutazione e punteggi.
Per una panoramica più ampia sul voto dell’Esame di Stato leggi: Voto Maturità: come si calcola?
SECONDA PROVA MATURITÀ 2019: CRITERI DI VALUTAZIONE
La seconda prova, come è noto, è diversa per ogni tipo di istituto, e si basa su una materia che caratterizza il corso di studi: a metà dell’anno scolastico il Ministero rende note le scelte per l’anno in corso, quindi i maturandi avranno mesi a disposizione per allenarsi sulla materia oggetto d’esame. Come sapete, da quest’anno i voti saranno espressi in ventesimi e non più in quindicesimi; la sufficienza è rappresentata dal 12, mentre il voto massimo, appunto, sarà 20!
Ma in base a quali criteri la seconda prova viene valutata? Ovviamente quelli che vi indichiamo sono fattori generici; però in linea di massima, ecco quali sono gli indicatori che la commissione terrà presenti per la valutazione:
- comprensione della problematica proposta al maturando
- qualità nello svolgimento della prova
- ordine nel procedimento e chiarezza di esplicazione
- valutazione della scelta della strategia risolutiva
- esattezza della risoluzione
Importante! Leggi: Maturità: come funzionano i voti in quindicesimi
CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA SECONDA PROVA: LE GRIGLIE DELLE SINGOLE SCUOLE
È arrivato il momento di addentrarci nella spiegazione dei criteri di valutazione della seconda prova applicati alle singole tracce delle scuole. Vediamone alcune singolarmente.
-
Seconda prova maturità matematica: criteri di valutazione
La prova è costituita da due problemi e otto quesiti. Lo studente deve scegliere e svolgere uno dei due problemi e quattro degli otto quesiti e indicarli alla commissione. Per valutare il compito di matematica, la commissione della Maturità 2019 assegnerà un punteggio che verrà poi convertito in ventesimi. Gli studenti che faranno benissimo la prova potranno ottenere il voto di 20/20.
-
Versione di greco liceo classico: come viene valutata alla Maturità
La seconda prova di greco della maturità viene valutata secondo parametri specifici: comprensione del testo, le conoscenze morfo-sintattiche, la traduzione e la resa in italiano del testo. Da quest’anno la prova sarà diversa: ci sarà una prima parte con un testo da tradurre e una seconda parte con quesiti a cui rispondere. Inoltre, è possibile che ci escano entrambe le discipline, latino e greco. Per maggiori specifiche leggi il nostro link che ti illustrerà in maniera approfondita i criteri di valutazione per il liceo classico.
-
Valutazione seconda prova economia aziendale: la griglia
Per valutare la traccia di economia azienzale, la commissione della Maturità 2019 dovrà attenersi a delle regole ben precise fornite dal Miur fornisce ai professori tramite una griglia di valutazione per la correzione della prova. Tutti i ragguagli li trovi nella nostra guida!
-
Seconda prova scienze umane: griglia di valutazione
Scopri come viene valutata la traccia della seconda prova per il liceo delle scienze umane. troverai i dettagli in maniera approfondita!
-
Seconda prova linguistico: criteri di valutazione
Ecco come viene valutata la seconda prova di lingue straniere del liceo linguistico in base ad alcuni criteri specifici.
-
Seconda prova Igiene e cultura medico sanitaria
Scopri come viene valutata la seconda prova del professionale Servizi Socio Sanitari!
SECONDA PROVA MATURITÀ 2019: TUTTO SULLA PROVA
Non ci stancheremo mai di ripeterlo: per affrontare al meglio la Maturità 2019 devi conoscere il tuo nemico. Ecco per te le nostre guide, utili per conoscere le novità sull’Esame di Stato:
Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Maturità 2019: #esamenontitemo