Esame orale Maturità: i consigli per prendere 20
L’ultima prova, quella orale, è indubbiamente quella più carica di ansia in quanto sapete che inizierete ad esporre partendo dall’argomento estratto dalle buste, e poi vi verranno fatte delle domande, davanti ad una commissione d’esame che sarà lì pronta a giudicare il vostro elaborato e la vostra preparazione. Il voto finale di maturità è la somma dei punteggi acquisiti nelle varie prove, ma come si fa a prendere 20 all’orale?
Non perderti:
- Esame orale Maturità: il punteggio minimo
- Esame orale di Maturità: 5 cose che devi sapere
- Esame Orale Maturità: criteri per il voto
Maturità 2020 prova orale: come prendere 20
Il punteggio di 20 da quest’anno è il massimo a cui potete aspirare, mentre 12 è il punteggio minimo, quindi appena sufficiente. Alla prova orale vi giocate il tutto per tutto perché, se avete preso dei punteggi non altissimi alle prove scritte, avete la possibilità di rifarvi. Dovete dimostrare di essere consapevoli di quello che state dicendo, trasmettere a chi vi ascolta la vostra sicurezza e il vostro sapere, parlate ad alta voce cercando di guardare fisso negli occhi i vostri interlocutori e non fermatevi finché non vi interrompono i commissari.
Scopri come calcolare il voto complessivo:
- Voto di Maturità: il punteggio di ammissione
- Voto Maturità 2020: come si calcola
- Voto Maturità: 5 punti di bonus
Esame orale Maturità 2020: come iniziare il colloquio
Le prove che dovrete affrontare metteranno a dura prova la vostra preparazione e il vostro sangue freddo. Le prove scritte hanno un impatto diverso in quanto sapete di avere del tempo e che dovrete utilizzarlo per scrivere tutto ciò che sapete riguardo l’argomento che vi verrà presentato. La prova orale, inevitabilmente, vi crea più ansia perché vi troverete di fronte una commissione fatta dai vostri stessi professori che vi hanno seguito durante l’anno e che vi conoscono, e tre commissari esterni. Da quest’anno si inizia con un argomento estratto da una tra 3 buste. Mi raccomando, esponete con calma, siate chiari e dimostrate di essere preparati.
Non perderti i nostri consigli: