Harry Potter vietato in una scuola cattolica: cos’è successo?
Harry Potter suscita ancora qualche polemica, nonostante il famoso maghetto sia famoso in tutto il mondo ormai da anni tra libri e film a lui dedicati. Eppure in una scuola elementare cattolica privata in America, nello specifico a Nashville nel Tennessee, sono stati rimossi dalla biblioteca tutti i libri di Harry Potter perché conterrebbero “maledizioni e incantesimi reali, che se letti da un essere umano rischiano di evocare spiriti maligni“.
Harry Potter vietato in una scuola cattolica: perché?
La colpa della famosa opera di JK Rowling sarebbe quella di “presentare la magia sia come forza del bene che del male, il che non è vero”. “Le maledizioni e gli incantesimi usati nei libri sono veri” – ha commentato il reverendo Reehil – Quando letti da un essere umano rischiano di evocare gli spiriti maligni”. Tra questi vengono menzionati le formula “Avada Kedavra“, la maledizione dell’uccisione, “Crucio“, la maledizione della tortura e “Imperio“, che consente ai maghi di controllare le azioni degli altri.
Leggi anche:
- I bagni di Hogwarts? Svelato il segreto sull’igiene nel mondo di Harry Potter
- Arriva un corso di laurea in legge ispirato a Harry Potter
- Incantesimi di Harry Potter: elenco completo
- Harry Potter: film in ordine cronologico
- Harry Potter: un RPG ambientato ad Hogwarts per console e PC
Harry Potter vietato: altri casi
Qualche tempo fa un libro di Harry Potter è stato dato alle fiamme in una località nel nord della Polonia. Ma perché? Alcuni preti cattolici nel corso delle funzioni religiose della domenica hanno bruciato degli oggetti considerati blasfemi e tra questi anche i libri di Harry Potter. Nelle immagini diffuse in Rete ci sono i preti intenti a trasportare scatole piene di volumi, dall’interno di una chiesa alla presenza dei fedeli fino ad un braciere ricavato da un fosso nel prato.