IED Cagliari apre le porte ai futuri designer: Open Day il 27 gennaio - Studentville

IED Cagliari apre le porte ai futuri designer: Open Day il 27 gennaio

Workshop gratuiti dedicati ai corsi triennali di inProduct, Media, Fashion e Interior Design e Design della Comunicazione presso Villa Satta. Numerose le opportunità per esplorare le offerte formative e interagire con i docenti IED.
IED Cagliari apre le porte ai futuri designer: Open Day il 27 gennaio

IED Cagliari, l’Istituto Europeo di Design di Cagliari, invita gli appassionati di design e creatività a partecipare al suo Open Day il 27 gennaio presso Villa Satta a partire dalle 10.00. L’evento offre un’opportunità unica per esplorare i corsi triennali in Product, Media, Fashion, Interior Design e Design della Comunicazione ed è aperto a futuri designer, giovani studenti e professionisti. Cinque workshop gratuiti, a numero chiuso, consentiranno ai partecipanti di immergersi nelle attività pratiche e interagire con i docenti IED.

Workshop tematici per scoprire il mondo del design

  • Comunicare tra immagini e parole: Marco Duò, coordinatore del corso di Design della Comunicazione, guiderà i partecipanti nella creazione di una campagna pubblicitaria per un nuovo prodotto, integrando immagini e parole.
  • Intelligenza Artificiale nel Media Design: Marcello Cualbu illustrerà le possibilità dell’Intelligenza Artificiale nell’ambito del Media Design, spiegando passo dopo passo come creare testi e immagini utilizzando i nuovi strumenti messi a disposizione dall’intelligenza artificiale.
  • Re-bagPersonalizzazione di una shopping bag: un laboratorio dedicato al Fashion Design condotto da Cristiana Arangino, Massimo Noli e Nicola Frau nel quale i partecipanti impareranno a personalizzare una shopping bag utilizzando esclusivamente materiali di scarto per conferirle una nuova vita e identità.
  • Allestimento scenografico: Maurizio Bosa, coordinatore del corso Triennale in Interior Design, guiderà i partecipanti nella creazione di un allestimento scenografico per un breve racconto, sfruttando uno spazio non destinato alle esibizioni teatrali.
  • Product Design: Marco Verde, coordinatore del corso di Product Design, condurrà un laboratorio sulla realizzazione di pezzi in ceramica utilizzando la tecnica della colatura della ceramica liquida in uno stampo di gesso.

Rotazione dei laboratori nel pomeriggio e light mapping

Ormai da diversi anni, IED Cagliari si presenta come un punto di riferimento per chi desidera intraprendere un percorso formativo nel mondo del design, offrendo un’esperienza coinvolgente e interattiva durante l’intera giornata dell’Open Day.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, si terrà una rotazione dei laboratori svolti al mattino e si aggiungerà un workshop di Light Mapping a cura di Emanuele Tarducci che offrirà un’introduzione alle tecniche di mapping digitale, focalizzandosi sull’incontro tra tecnologie digitali e arti visive.

Durante l’intera giornata, lo staff IED Cagliari sarà a disposizione per fornire informazioni dettagliate sull’offerta formativa, la struttura e i servizi offerti.

Partecipazione e borse di studio

La partecipazione ai workshop è gratuita ma è a numero chiuso. Per accedere, è necessario registrarsi sul sito dell’IED Cagliari al seguente link: https://www.ied.it/openday/cagliari).
Fino al 31 gennaio, sarà inoltre possibile partecipare al concorso per le borse di studio triennali, con ulteriori dettagli disponibili al link: https://www.ied.it/borse-di-studio/triennali.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti