Il 2016 sarà più lungo di un secondo - Studentville

Il 2016 sarà più lungo di un secondo

Lo spumante andrà stappato con un pizzico di ritard
Il 2016 sarà più lungo di un secondo

Il 2016 avrà un secondo in più, ragion per cui ciauguriamo che questo per voi sia un anno ricco di soddisfazioni. Ad annunciarlo è stato l'International Earth Rotation and Reference Systems Service (IERS).

Il secondo in più sarà aggiunto alle 23.59.59 secondo il Coordinated Universal Time (UTC), o le 18:59:59 secondo l' Eastern Standard Time.

"Grazie agli orologi atomici possiamo essere molto più precisi rispetto al passato. Grazie all'aggiustamento di un secondo riusciamo a tenere ora legale ed ora solare alla medesima distanza, ecco perché di solito interveniamo sia al 30 giugno che al 31 dicembre", spiega l'Istituto.

L'anno più lungo di tutti è stato il 1972. Fu anno bisestile a cui furono puire aggiunti due secondi.

Di solito gli aggiustamenti avvengono ogni sei anni e sei secondi, "ma a partire dal 1970 la terra ha accelerato la propria velocità di rotazione, quindi siamo intervenuti un po' più spesso rispetto al passato", ha spiegato ancora l'IERS.

Curiosità: la velocità di rotazione del nostro pianeta viene calcolata dall'U.S. Naval Observatory che usa una tecnica astronomica chiamata Very Long Baseline Interferometry (VLBI).

 

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti