Pausa studio. Si sta sgranocchiando il proprio snack preferito quando eccola, la sbadataggine fatale. Merenda che cade a terra e dubbio che sale su. E' giusto continuare amangiarla oppure è preferibile buttarla?
La risposta su se sia giusto, o meno, ingerire il cibo caduto a terra l'ha data l'ingegnere della Nasa Mike Meacham nel corso del programma ‘The Quick and the Curious’, trasmessa da Discovery Channel.
A quanto pare, la regola dei 5 secondi non è una leggenda metropolitana. Se raccolti entro questo lasso di tempo, infatti, i cibi cascati sul pavimento possono essere deglutiti senza il pericolo di infezioni.
La rapidità, insomma,è tutto. L'optimum è raccogliere il cibo caduto entro tre secondi, specie se ci si trova in ambienti umidi. "Batteri come l’escherichia coli, la salmonella e la listeria amano questo tipo di superifici perché consentono loro i vivere e moltiplicarsi", spiega Meacham.
Su superfici asciutte avremo qualche secondo di tempo in più. "In questo caso la regola dei 5 secondi vale. I batteri attaccheranno il cibo, ma non saranno un pericolo pe rla nostra salute".