Torna il reality di Rai 2 che ha appassionato il pubblico dei giovanissimi, i protagonisti de Il Collegio 4 saranno catapultati nel 1982 e Simona Ventura sarà la narratrice che riceve il testimone da Giancarlo Magalli che ha raccontato ai telespettatori a casa i decenni precedenti. Sarà SuperSimo che che riporterà, attraverso i suoi ricordi ed emozioni, i telespettatori nei mitici anni ’80.
L’appuntamento con la prima puntata sarà martedì 22 ottobre, in prima serata alle 21,20, su Rai2: così partirà la quarta edizione de “Il Collegio”, il docu-reality divenuto un vero e proprio fenomeno di costume tra i giovanissimi e gli adolescenti. Il programma – esperimento televisivo e sociale, quest’anno catapulterà i 20 studenti del collegio nel 1982, un anno in cui molti dei loro genitori – probabilmente – frequentavano la scuola media.
Come si troveranno questi adolescenti nati negli anni 2000 nei panni che furono di mamma e papà?
Scelti tra più di 22 mila ragazzi che si sono iscritti ai provini, il doppio rispetto allo scorso anno, ecco chi sono i venti studenti che formeranno la classe più rigorosa della tv:
- Mariana Aresta, 16 anni (Bitritto – BA);
- Asia Busciantella Ricci, 15 anni (Trevi – Pg);
- Martina Brondin, 17 anni (Albignasego – PD);
- Francesco Cardamone, 14 anni (Roma);
- George Ciupilan, 17 anni (Stella – SV);
- Vincenzo Crispino, 16 anni (Napoli);
- Vilma Maria D’Addario, 15 anni (Potenza);
- Alex Djordjevic, 15 anni (Nerviano – MI);
- Claudia Dorelfi, 14 anni (Roma);
- Samuele Fazzi, 17 anni (Massa – MS);
- Maggy Gioia, 14 anni (Milano);
- Giulio Maggio, 15 anni (Montespertoli – FI);
- Benedetta Matera, 14 anni (Napoli);
- Gabriele Montuori, 14 anni (Marcianise – CE);
- Gianni Nunzio Musella, 17 anni (Moncalieri – TO);
- Alysia Piccamiglio, 15 anni (Soldano – IM);
- Sara Piccione, 16 anni (Dolo –VE);
- Nicolò Robbiano, 15 anni (Quattordio – AL);
- Mario Tricca, 15 anni (Castel Madama – RM);
- Roberta Maria Zacchero, 16 anni (Torino).
Nel collegio dovranno frequentare le lezioni, superare compiti e interrogazioni e sopratutto vivere in comunità con le regole dei collegi degli anni ’80.
A capo del corpo docente,Paolo Bosisio (Il Preside), con i volti già presenti nelle precedenti edizioni: David Wayne Callahan (Inglese); Alessandro Carnevale (Arte); Andrea Maggi (Italiano ed Educazione Civica); Maria Rosa Petolicchio (Matematica e Scienze); Luca Raina (Storia e Geografia); Lucia Gravante (Sorvegliante); Piero Maggiò (Sorvegliante) e le new entry Daniele Calanna (Educazione fisica); Giovanna Giovannini (Educazione musicale), Valentina Gottlieb (Aerobica), Carlo Santagostino (Informatica) e Carmelo Trainito (Breakdance).
Il Collegio OFF: l’esperimento digital con Niccolò Bettarini e Valeficent
In attesa del suono della campanella della nuova edizione de “Il Collegio”, dal 22 ottobre in prima serata su Rai2, da mercoledì 16 ottobre andrà online “Il Collegio off”: uno spin-off digital con l’obiettivo di raccontare l’esperienza al Convitto Celana attraverso il punto di vista dei protagonisti della scorsa edizione del programma.
Niccolò Bettarini e Valentina Varisco, meglio conosciuta sui social come Valeficient, intervisteranno, puntata dopo puntata, gli allievi de Il Collegio 1968, per rivivere insieme i momenti più belli della loro avventura, scoprire come è cambiata la loro vita dopo questa esperienza e quali saranno i loro progetti futuri. Le prime due interviste verranno pubblicate alle 15.30 di mercoledì 16 ottobre e venerdì 18 ottobre sul canale YouTube di RaiPlay, e saranno l’epilogo di un racconto che inizierà dalle 13.00 sui profili Instagram ufficiali di Rai2 e de Il Collegio.