Si sente tanto parlare di Mecca, ma dove si trova e soprattutto, è visitabile? Vediamo di saperne un po’di più.
La Mecca (??? ????????) o Makka al-Mukarrama (“Makka l’Onoratissima”), è una città dell’Arabia Saudita occidentale, situata nella regione dell’Hegiaz. Corrisponde a quello che per il cattolico è il Vaticano, anzi di più, perchè la Mecca è per antonomasia la città santa (prima di Medina e Gerusalemme) per i musulmani,quella che ha dato i natali al profeta Maometto, rifondatore dell’Islam.
La città sorge su sette colli e in quanto meta del turismo religioso, ospita la più grande Moschea del mondo, il Masjid al-Haram. Ogni anno, infatti, milioni di pellegrini musulmani fanno visita alla Città Santa e alla Mecca e almeno una volta nella vita un buon musulmano dovrebbe passare di qua. Il Corano, tuttavia, afferma che questa è un’azione obbligatoria per chi può permetterselo fisicamente ed economicamente, che sarà tenuto allo ?ajj, il pellegrinaggio cattolico.
La solennità di questi luoghi fa sì che nella grande Moschea, e in tutto il territorio circostante, sia vietato l’ingresso a chi non è musulmano. Non un luogo turistico, quindi, ma religioso, controllato dalle telecamere in ogni punto della zona off limits.
Caratteristica affascinante della Moschea sono i minareti, le torri dalle quali il muezzin richiama i fedeli alla preghiera, cinque volte al giorno. Un momento affascinante e atipico per l’Occidentale che si aggira per la città.
La città fa parte del regno dell’Arabia Saudita dal 1925 e negli ultimi anni l’area centrale, dove si trovano le principali architetture religiose, come la Kaaba e la Grande Moschea, è al centro di un gigantesco progetto di rinnovamento urbanistico, con edifici ultra moderni che spiccano affianco a moschee e minareti.