Incendio in Amazzonia: quello che dovete sapere
Oggi ci troviamo a dover parlare con voi di una triste e brutta pagina della storia del mondo intero: l’incendio in Amazzonia. Come tutti saprete, da più di qualche giorno ormai la foresta amazzonica sta bruciando e con essa gran parte della natura. Gli animali, le piante e tanti esseri umani sono in pericolo di vita e noi tutti abbiamo l’obbligo morale di intervenire in qualche modo per fare in modo che “il polmone della Terra” venga messo in salvo. La notizia è stata diffusa inizialmente dai social network per essere poi trasmessa dai telegiornali; tanti sono i personaggi famosi che dai loro profili hanno mandato un messaggio forte e chiaro: si deve fare qualcosa con urgenza. Andiamo a scoprirne le cause, cosa sta realmente accadendo e le conseguenze di questo disastro atmosferico.
Incendio in Amazzonia: quali sono le cause
Da giorni ormai non facciamo altro che assistere a notizie catastrofiche su ciò che sta accadendo nella foresta pluviale amazzonica. La terra sta bruciando a causa di ripetuti incendi che stanno mettendo in serio pericolo animali, uomini e altre forme di vita. Tutto il mondo è rimasto sbigottito difronte a tutto quello che sta accadendo ma non si può rimanere indifferenti, si deve intervenire per salvare quello che resta della foresta e, soprattutto, tutte le forme di vita a rischio. Leonardo di Caprio ha già fatto una cospicua donazione per aiutare l’ambiente e, come è solito fare quando c’è di mezzo l’ambiente, tramite i suoi social sta cercando di sensibilizzare il mondo intero. Le cause vanno ricercate su diversi fronti, a contribuire a questa catastrofe interviene senza dubbio la mano dell’uomo, agricoltori, grandi imprese zootecniche e agro-industriali usano il metodo “taglia e brucia” per liberare la terra, non solo dalla vegetazione, ma anche dalle popolazioni locali e indigene. Vanno considerati inoltre fattori naturali, legati all’attività di deforestazione, e riguardano le siccità, sempre più intense e frequenti nella parte più meridionale della regione amazzonica.
Incendio in Amazzonia: cosa sta accadendo e le conseguenze
Secondo l’Istituto nazionale di ricerche spaziali del Brasile, dal primo gennaio fino al 19 agosto, gli incendi in Brasile sono aumentati dell’83% rispetto allo scorso anno, mentre uno studio dell’Istituto di ricerche ambientali dell’Amazzonia mostra che nel 2019 il loro numero è superiore del 60% rispetto agli ultimi tre anni. Nello stesso periodo sono stati registrati circa 73mila roghi e il 52% proprio in Amazzonia. L’area dell’ Amazzonia deforestata ha una superficie di 2.254 chilometri quadrati. Le foreste pluviali svolgono un importante ruolo di contrasto al riscaldamento globale e senza la loro presenza rischiamo di perdere fra il 17 e il 20% di risorse di acqua per il Pianeta, ovvero 6,7 milioni di km quadrati di territori boschivi, il 20% della produzione di ossigeno della Terra, gli habitat per 34 milioni di persone e il 10% di tutta la biodiversità mondiale.