Ragazzi, vi è mai capitato di intrattenervi con i vostri amici giocando con gli indovinelli? Fidatevi, è un buon modo per mettere alla prova la vostra fantasia e la vostra memoria! Quando andavo a scuola, specialmente durante l’intervallo, tra un morso e l’altro al panino, riunivo i miei amici e facevamo a gara a chi conoscesse più indovinelli.
Era un momento di relax e risate e poi dai tentativi di indovinare veniva fuori di tutto e di più; a distanza di anni penso che potrei scrivere un libro con tutto quello che ho sentito negli anni di scuola. La cosa più simpatica era che se non si riusciva a trovare la soluzione si stava giorni e giorni, anche le notti, a pensarci; oggi invece basta scrivere l’indovinello su Internet e in poco tempo si ha la soluzione. E voi, quanti indovinelli conoscete? Ecco i migliori e i più divertenti da usare per mettere alla prova i vostri amici!
INDOVINELLI INTELLIGENTI E DIVERTENTI: I MIGLIORI
Se volete mettere alla prova i vostri amici con indovinelli simpatici e difficili, leggete insieme a noi quali sono i 5 migliori e testateli immediatamente:
- Iniziamo con l’indovinello delle pere nel cesto: “Se si sottraggono 5 pere da un cesto che ne contiene 13, quante pere rimangono?”
- Indovinello delle tre carte: “Su un tavolo ci sono 3 carte una vicino all’altra: un cinque è alla destra di un sette, un altro cinque alla sinistra di un cinque. Una carta di fiori è a sinistra di una di quadri, e una carta di fiori a destra di un fiori. Quali sono le tre carte?”
- Indovinello veloce, quello delle dita della mano: “quante dita ha una mano?quante dita hanno due mani? E cinque mani?”
- L’indovinello del compleanno: “Antonio è nato il primo di marzo di un anno con 53 sabati e 53 domeniche. In che giorno della settimana è nato?”
- L’ultimo indovinello per voi è quello dei lampioni: “quanti lampioni potrebbero esserci su due lati di un viale lungo 180 metri che distanziano tra loro 15 metri?”
INDOVINELLI INTELLIGENTI E SIMPATICI: LE SOLUZIONI
Divertitevi a risolvere gli indovinelli, spremete le meningi e mettete in gioco le vostre doti da intellettuali. Ma se proprio non riuscite a risolverli vi aiutiamo noi:
- la soluzione del primo indovinello è 5 pere
- la soluzione dell’indovinello delle tre carte è: sette fiori, cinque fiori, cinque quadri, l’indovinello delle dita della mano è il più facile
- 5, 10 e 25, il quarto indovinello
- Antonio è nato il mercoledì
- per finire l’ultimo indovinello, la soluzione è 13 lampioni
Ci hai preso gusto? Eccone altri:
- L’indovinello dell’uomo al bar (SOLUZIONE)
- L’indovinello ha il trabocchetto: riesci ad evitarlo?
- L’indovinello della lampadina che solo i più intelligenti sanno risolvere