L'invenzione del secolo è il social network. A dirlo il campione di 60 esperti nei campi di innovazione, sociologia e scienza applicata, coinvolto nella ricerca dalla rivista Found! insieme a 50 magazine specializzati. A seguire, lo smartphone ed il raggio laser applicato alla medicina.
Perché il social network? Il 45% deli esperti lo considera uno strumento rivoluzionario, in grado di travalicare lo spazio, mettendo in contato persone distanti anche migliaia di chilometri.
Alla parola social network è quasi automatico pensare a Facebook. Gli esperti, invece, hanno giudicato Skype come il primo fra questi strumenti.
Tra i mezzi di comunicazione che permettono di interloquire a distanza, il social network ha scalzato la leadership del telefono. Lo smartphone (41%), erede dell'invenzione di Meucci e Bell, è infatti al secondo posto.
Terzo posto per il raggio laser (38%) applicato alla medicina, grazie al quale sono state salvate tantissime vite umane.
Al quarto posto la tecnologia Usb (33%), al quinto il Gps (29%), al sesto la stampa 3d (26%). Settimo posto per Wikipedia (23%), all'ottavo auto ibride (22%), al nono posto l'iPod (19%) ed al decimo la mappatura del genoma (17%).