Le iscrizioni per l’anno scolastico 2024-2025 rappresentano un momento cruciale per il sistema educativo italiano, segnato da innovazioni tecnologiche e sfide strutturali. Ecco tutte le informazioni di cui bisogna essere in possesso per poter avviare la procedura d’iscrizione.
Date e Scadenze
Come confermato dalla Circolare ministeriale n. 40055, le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/25 si svolgeranno dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. Quest’anno segna l’introduzione di una significativa novità: l’utilizzo della nuova piattaforma telematica del MIM, “Unica”, con accesso unico per facilitare le iscrizioni.
Ad essere coinvolti in questa procedura saranno la maggior parte degli istituti statali e buona parte degli istituti regionali e comunali, nonché le scuole paritarie che hanno aderito all’iniziativa.
Procedura di iscrizione
Per accedere al servizio di iscrizione, è necessario disporre di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). È anche possibile utilizzare l’App Io per effettuare l’iter d’iscrizione.
La procedura include la compilazione e l’inoltro della domanda, il monitoraggio del suo iter e, se necessario, la compilazione e l’inoltro del modulo C per la religione Cattolica. L’invio in digitale delle iscrizioni riguarda tutte le classi iniziali della scuola primaria, media e superiore, oltre ai percorsi di istruzione e formazione professionale. L’iscrizione per la scuola dell’infanzia rimane cartacea.
Modalità di iscrizione
Durante la procedura i genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale inseriscono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale scelto.
Il sistema di iscrizioni permette di fare una sola domanda per ogni studente, tuttavia è possibile scegliere anche una seconda o terza scuola o centro di formazione professionale in caso l’istituto scelto come prima opzione non abbia posti liberi per l’anno scolastico 2024/2025.