Istanbul: cosa sapere se vuoi andarci in vacanza
Avete in mente di fare una vacanza, anche breve, e avete pensato che Istanbul sia la meta giusta? Non potremmo essere più d’accordo con voi e, dopo che avrete letto le nostre parole, vi convincerete ancora di più a volare in direzione Istanbul. E’ una città tutta da scoprire, è storicamente conosciuta come Bisanzio, Costantinopoli o Nuova Roma e, ad oggi, è il principale centro industriale, finanziario e culturale della Turchia; grazie alla sua popolazione, Istanbul è considerata il centro municipale più popoloso d’Europa, davanti a Mosca, Londra e Parigi e si posiziona al sesto posto nella classifica mondiale. Il clima è molto particolare, l’inverno è molto freddo e umido caratterizzato da piogge o neve, l’estate è calda e molto umida; le stagioni dell’estate e della primavera sono le più confortevoli. Ma ora scopriamo i luoghi di interesse e il periodo migliore per visitarla.
Istanbul: luoghi di interesse
La lista delle cose da vedere a Istanbul è molto lunga, siete pronti con carta e penna e scoprire tutte le sue bellezze? Partiamo:
- Moschea Blu: è una delle più belle moschee della città e del mondo, decorata con oltre 21.000 piastrelle di ceramica turchese
- Basilica di Hagia Sofia: nota come moschea di Santa Sofia è tra i siti dichiarati Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco, prima chiesa, poi moschea e oggi museo
- Palazzo di Topkapi: un grandioso edificio da visitare in non meno di 3 ore
- Cisterna Basilica: è il luogo più magico della città e la più grande cisterna sotterranea di Istanbul
- Gran Bazar: un centro commerciale con oltre 200.000 metri quadrati di negozi, un paradiso per chi ama fare shopping
- Bazar delle spezie: Misir Carsisi è il bazar delle spezie più famoso di Istanbul, qui potrete acquistare spezie, dolciumi, frutta secca, elisir dell’amore, saponi esfolianti e Jasmine tè.
Per finire, volete sapere qual è il periodo migliore per andare?
Istanbul: quando andare
Da esperti di viaggi quali siamo, possiamo anche suggerirvi qual è il periodo migliore per partire alla volta di Istanbul. Sappiamo che siete rimasti affascinati dalle bellezze che vi abbiamo elencato, le moschee, i centri commerciali; purtroppo, però, il clima non è sempre clemente. Come vi abbiamo accennato la stagione invernale è molto fredda e umida e si alternano venti, piogge e nevicate; l’estate, dall’altra parte, è davvero molto calda e umida. Quindi, tirando le somme, i periodi ideali per andare a visitare la città sono la primavera e l’autunno anche se dovrete tenere sempre a mente che il clima è imprevedibile, potrete essere sorpresi da qualche pioggia o dal vento, quindi fate una valigia intelligente e portate con voi un impermeabile, una sciarpa e un comodo berretto, e bon voyage.
Potrebbero interessarti:
- 15 Idee Viaggio per under 30
- Vacanze in Italia: migliori mete per ragazzi
- Viaggi per giovani: mete low cost
- Viaggi last second: trovare il volo giusto
- Viaggi organizzati per giovani: prezzi e destinazioni
- Pacchetti Vacanze Online: i siti più economici
- Viaggi avventura: dove andare e cosa fare
- Viaggiare da soli: mete e organizzazione