Amate camminare e siete alla ricerca di un itinerario nuovo dove esaudire la vostra passione per il trekking? Vi suggeriamo questo allora: si tratta dell’itinerario a piedi più lungo del mondo, che parte dalla Liberia e arriva fino in Cina.
Ci vogliono molto di più che un paio di scarpe comode per affrontare questo percorso, che non è per niente una passeggiata: si parte dalla città di Greenville, sulla costa della Liberia, e camminando camminando si raggiunge Shitangzhen, cittadina poco sotto Shanghai. Una scarpinata per un totale di 13.589 chilometri, senza dover mai dragare un fiume o prendere un battello. Tutto rigorosamente sulla terraferma.
Dalla Liberia, infatti, si attraversa Sahel, Sahara e so continua attraverso Libia, Egitto, il Sinai per poi risalire verso Giordania, Israele e Iraq. Per evitare il mar Caspio si raggiunge l’Iran e ancora tutta l’Asia centrale fino alla Cina.
Un itinerario difficile, non solo per la sua lunghezza in termini di chilometri e di tempo, ma anche perché attraversa alcune zone non molto sicure, perché colpite da guerre o tensioni civili – vedi Burkina Faso, Libia o Iraq – o afflitte da problemi di inquinamento, come molte aree della Cina. Insomma, non proprio una camminata salutare e rilassante, ma nessuno vi impedisce di affrontarla.
Credits | Flickr