Lo ius soli negli Stati Uniti regola il metodo attraverso cui gli individui possono ottenere la cittadinanza del Paese. Lo ius soli è infatti uno dei due metodi attraverso i quali si può ottenere la cittadinanza di un altro Stato ed esso si contrappone allo ius sanguinis. Per capire come funziona lo ius soli negli Stati Uniti è quindi necessario comprendere la differenza che lo distanzia dallo ius sanguinis.
Cos’è lo ius soli?
In parole semplici, lo ius soli è il principio in base al quale l’acquisizione della cittadinanza avviene quale conseguenza della nascita sul territorio di un determinato paese, indipendentemente dalla cittadinanza dei genitori.
In Italia, lo ius soli è contemplato solo in casi particolari. Nella nostra regolamentazione è disciplinato dalla legge n. 91/1992: “Nuove norme sulla cittadinanza”.
Differenze ius soli e ius sanguinis
Ius soli e ius sanguinis permettono di ottenere la cittadinanza di uno Stato in base a due meccanismi completamente differenti, anche se essi, all’interno di un Paese, possono subire variazioni (ad esempio prevedere limiti e criteri ulteriori).
Lo ius soli, come appena visto, permette di ottenere la cittadinanza di un Paese semplicemente per il fatto di essere nati all’interno del territorio dello Stato. Non ha dunque alcuna importanza la cittadinanza dei genitori.
Lo ius sanguinis, invece, consente di ottenere la cittadinanza di uno Stato perché si nasce da genitore che la possiede già. Chiarito questo aspetto fondamentale, andiamo a vedere come funziona lo ius soli negli Stati Uniti.
Ius soli negli Stati Uniti: come funziona e cosa prevede la legge
Come si evince da quanto appena esposto, la cittadinanza americana si può ottenere anche semplicemente nascendo su suolo statunitense, al di là della cittadinanza posseduta dai genitori del nascituro. Se un bambino nasce all’interno del territorio degli Stati Uniti, sarà già cittadino americano, anche se i suoi genitori non lo sono.
Tale sistema, vigente nella maggior parte del territorio nord e sud americano, negli ultimi tempi è stato messo in discussione negli Stati Uniti. Inizialmente lo ius soli era infatti stato introdotto per agevolare l’acquisizione della cittadinanza americana da parte dei numerosissimi neonati che nascevano su suolo statunitense ma avevano genitori di altre nazionalità. Oggi, lo ius soli è visto soprattutto come ostacolo all’argine degli imponenti flussi migratori (soprattutto provenienti dall’American meridionale).
Ius soli in Canada: come funziona?
Anche per il Canada, vale la stessa regola. Così come avviene in quasi tutti i Paesi del continente americano, vi si applica lo ius soli in modo automatico e senza particolari condizioni.
Se si nasce in Canada si è canadesi, indipendentemente da quale cittadinanza abbiano il padre e la madre del soggetto.
Leggi anche: