Joker è senza dubbio uno dei migliori film usciti nel corso del 2019, capace di far esaltare non soltanto i fan dell’iconico personaggio trasportato più volte sul grande e piccolo schermo nel corso degli ultimi decenni, ma anche di attirare un pubblico in cerca di un prodotto più ricercato e d’autore rispetto ai più classici film tratti dai fumetti.
L’interpretazione di Joaquin Phoenix è già entrata nella storia ed ha ottenuto importanti riconoscimenti, dai Golden Globes 2020 ai BAFTA 2020, e Joker si prepara a fare incetta di Oscar. Per l’edizione 2020, infatti, sono ben 11 le nomination ottenute dal film di Todd Phillips, inclusi gli ambiti Miglior film, Miglior regista e Miglior attore.
Chi non ha ancora avuto modo di guardare Joker al cinema potrà gustare questi piccolo gioiellino cinematografico direttamente a casa. E qui avete l’imbarazzo della scelta tra DVD, Blu-Ray, 4K ed Edizioni Speciali. Ma non temete, ecco una pratica guida alle edizioni disponibili.
Joker in home-video: le edizioni disponibili
DVD(↑)
È la versione più economica attualmente in commercio. Un DVD singolo che contiene il film e un solo contenuto speciale, la featurette dietro le quinte “Please Welcome… Joker!“: un breve speciale che, come da titolo, dà un assaggio della lavorazione del film con intervista al regista Todd Phillips.
Lingue: Italiano 5.1, Inglese 5.1, Francese 5.1 e Tedesco 5.1
Sottotitoli: Francese, Olandese. Non udenti: Italiano, Inglese e Tedesco
DVD e CD con la colonna sonora(↑)
Oltre al DVD standard, questa edizione include il CD con la colonna sonora ufficiale del film composta da Hildur Guðnadóttir e già vincitrice di un BAFTA, un Critics’ Choice Movie Award, un Golden Globe e il riconoscimento da parte della Hollywood Critics Association. 17 le tracce incluse nel CD per una durata totale di 36:26 minuti.
Lingue: Italiano 5.1, Inglese 5.1, Francese 5.1 e Tedesco 5.1
Sottotitoli: Francese, Olandese. Non udenti: Italiano, Inglese e Tedesco
Blu-Ray(↑)
Il Blu-Ray di Joker è disponibile in due diverse versioni, quella classica e quella con custodia steelbook per i collezionisti. Il disco Blu-Ray è esattamente lo stesso e oltre al film in alta definizione a 1080p include la featurette già presente nel DVD e una serie di contenuti aggiuntivi come scene alternative e la prova costumi.
Lingue: Italiano 5.1, Inglese 5.1. Dolby Atmos-TrueHD: Inglese
Sottotitoli: Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese. Non udenti: Italiano, Inglese
4K Ultra HD(↑)
Anche per la versione 4K Ultra HD sono disponibili due diverse versioni, quella classica e l’edizione con custodia Steelbook, l’unica reale differenza tra i due prodotti. Entrambe le edizioni includono anche il Blu-Ray classico oltre al disco col film in 4K UHD.
Stessi contenuti speciali dell’edizione Blu-Ray, non disponibili né in 4K né in HDR, ma maggiori opzioni per quanto riguarda le tracce audio e i sottotitoli.
Lingue: Italiano 5.1, Inglese 5.1. Francese 5.1, Spagnolo 5.1, Ungherese 5.1.
Dolby Atmos-TrueHD: Inglese, Francese
Sottotitoli: Francese, Spagnolo, Olandese, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese, Bulgaro, Greco, Ungherese, Romeno, Arabo. Non udenti: Italiano, Inglese.