C’è un via vai continuo su Via Ostiense sabato 6 aprile: studenti che entrano e si perdono nel civico 92 dove ha aperto le sue porte una nuova sede di NABA – Nuova Accademia di Belle Arti. Il prestigioso istituto milanese nasceva nel 1980, con l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. Con la nuova apertura prosegue la volontà dei suoi fondatori su 3700 metri quadrati di puro incanto architettonico.
NABA a Roma: i corsi
L’accademia romana, con Donato Medici come Managing Director e Guido Tattoni direttore della formazione avrà un’ampia e articolata proposta formativa che riguarderà inizialmente i percorsi triennali con avvio a ottobre: Triennio in Fashion Design, Course Leader Colomba Leddi, Triennio in Media Design e Arti Multimediali, Course Leader Vincenzo Cuccia, Triennio in Arti Visive, Direttore del dipartimento Marco Scotini e Course Leader Andris Brinkmanis, Triennio in Graphic Design e Art Direction, Course Leader Patrizia Moschella. L’offerta accademica si completa con i corsi estivi, della durata di due settimane che si svolgeranno in tre differenti sessioni dal 24 giugno al 23 luglio nelle quattro aree didattiche.La faculty e i visiting professor, professionisti di talento, attivi nel campo dell’arte e del progetto, porteranno una prospettiva attuale e realistica nelle lezioni e nei numerosi progetti di gruppo.
6 aprile: l’open day romano
All’Open Day Naba hanno partecipato moltissimi ragazzi: già la mattina lunghissima era la fila fuori dalla porta della sede di Via Ostiense, a testimonianza del grande interesse nato per l’istituto e per le discipline che insegna. Sarà una grande sfida per i ragazzi che varcheranno nuovamente quei cancelli a ottobre… in bocca al lupo a tutti!