Lady Gaga: biografia
Stefani Joanne Angelina Germanotta, in arte Lady Gaga, è considerata una delle migliori interpreti pop del XXI secolo. Nata il 28 Marzo 1986 nell’Upper East Side di New York, la cantante ha origini miste: il padre è un imprenditore e ristoratore statunitense di origini siciliane, mentre la madre è una casalinga americana di origini franco-canadesi. Dopo aver frequentato una scuola cattolica per sole ragazze, Stefani riuscì ad entrare alla Tisch School of the Arts dell’Università di New York ma la abbandonò subito dopo per dedicarsi completamente alla sua carriera musicale. Esordì nel 2005 come cantante nel suo gruppo “Stefani Germanotta Band”, per poi essere notata dal produttore Rob Fusari grazie al quale la ragazza prese il nome d’arte di Lady Gaga ispirandosi al brano dei Queen “Radio Ga Ga”. Il vero debutto della pop star risale al 2008 quando uscì il suo primo album “The Fame“: da quel momento in poi Lady Gaga ha scalato le classifiche di tutto il mondo tanto da arrivare a vendere complessivamente 28 milioni di dischi e più di 157 milioni di singoli.
Leggi anche:
- A star is born: colonna sonora, duetto Lady Gaga e Bradley Cooper
- Come prendere un buon voto in latino con Lady Gaga
- Miley Cyrus si fa una canna sul palco e Lady Gaga dice stop agli spinelli
- Lady Gaga e Rihanna: due tatoo che fanno discutere
Lady Gaga: discografia
Grazie a Rob Fusari, Lady Gaga nel 2008 riuscì ad avere un contratto con la casa discografica Interscope Records che lanciò il suo primo singolo “Just Dance“. Il brano scalò le vette delle classifiche con una vendita pari a 7,7 milioni di copie in un solo anno. Il 19 Agosto 2008 fu pubblicato l’album d’esordio della cantante “The Fame” venduto in 15 milioni di copie fino al 2010. In questo modo Lady Gaga riuscì ad imporsi nell’olimpo delle musica internazionale, diventando una vera icona pop. Ecco tutti gli album che ha realizzato:
- 2008 – The Fame
- 2011 – Born This Way
- 2013 – Artpop
- 2014 – Cheek to Cheek (con Tony Bennett)
- 2016 – Joanne
Lady Gaga: filmografia
Oltre ad essere una delle regine del pop dell’ultimo decennio, Lady Gaga è entrata a far parte del cast di vari film tanto da essere candidata all’attuale edizione degli Oscar come miglior attrice protagonista. Ecco la sua filmografia completa:
- Men in Black 3, regia di Barry Sonnenfeld (2012)
- Katy Perry: Part of Me, regia di Dan Cutforth (2012)
- Machete Kills, regia di Robert Rodriguez (2013)
- Sin City – Una donna per cui uccidere, regia di Robert Rodriguez e Frank Miller (2014)
- Gaga: Five Foot Two, regia di Chris Moukarbel (2017)
- A Star Is Born, regia di Bradley Cooper (2018).