Dai film per teenager alla realtà – Quello che ogni studente italiano scopre durante i primi giorni delle scuole superiori, è che l'ambiente a scuola è molto diverso da quello descritto nei telefilm e nei film americani per teenager. L'ambiente scolastico italiano non può essere sintetizzato come un insieme di cliques e di studenti-tipo, ha molte più sfumature!
Ecco 5 cose che accadono nei film per teenager americani, ma non nelle scuole italiane.
Le cheerleader non dominano la scuola – In Italia non esistono le cheerleader e neppure i giocatori di football. Ci saranno i ragazzi e le ragazze più popolari nel tuo ambiente scolastico, ma non necessariamente per meriti sportivi o estetici.
Tutti restano amici dopo l'università – L'amicizia dopo il diploma esiste, ma non è così diffusa. Tutto dipende da voi e dai vostri amici, ma non solo. L'amicizia può essere ostacolata dalla scelta di facoltà differenti e università diverse.
Studenti e categorie – L'ambiente della tua scuola è fatto di singoli individui che non necessariamente verranno inseriti in gruppi esclusivi. Non è vero che i nerd faranno ricreazione in gruppo, e che la ragazza più bella della classa sia snob e abbia solo amiche snob. Questo accade solo nei film.
I compiti a casa – I pomeriggi tipici dei teenager dei telefilm a base di chiacchiere con gli amici e hambuger supercalorici non sono realistici. Voi dovrete fare i compiti per casa, tanti compiti per casa.
Odio per le matricole – Non è vero che i ragazzi più grandi odiano le matricole. L'ambiente a scuola in Italia non prevede questo tipo di rivalità.
Meglio la finzione o la realtà?