LAUREE PIÙ RICHIESTE IN FUTURO: QUELLE PER TROVARE LAVORO NEL 2020. Pensare al futuro è obbligatorio per i giovani che guardano avanti e farlo con criterio, raziocinio e volontà è indispensabile per riuscire a realizzare i propri desideri e trovare un lavoro che possa soddisfarli. Visti i tempi di crisi lavorativa in cui viviamo, è bene cercare delle soluzioni che possano permettere a coloro che guardano al proprio domani con responsabilità, di cercare e trovare una Università che possa consentire un impiego. Il Sole 24 Ore ha proposto un articolo in cui vengono elencate le lauree più richieste a livello occupazionale, ovvero quelle che servono e di cui per certo si sentirà il bisogno. Vale la pena allora approfondire l’argomento e indirizzarvi verso le Facoltà che aiutano a trovare lavoro e gli indirizzi più richiesti dal mercato futuro.Vediamo allora quali sono le lauree che ci permetteranno di trovare lavoro nel 2020.
Non perdete: Università: la classifica delle migliori facoltà per trovare lavoro
LAVORO: ECCO LE LAUREE PIÙ RICHIESTE NEL 2020. Le statistiche del Sole 24 ore si basano sulle richieste effettive del mondo del lavoro, che vede un incremento considerevole delle competenze qualificate. Ma di quali lavori ci sarà bisogno e quali lauee possono supplire a queste esigenze? Ebbene, da qui a tre anni, i profili più ricercati saranno soprattutto quelli a indirizzo economico-statistico: sono infatti 35 mila i laureati in Economia e Statistica che dovrebbero essere richiesti dal mercato del lavoro nel 2020. La laurea in Medicina è sempre un evergreen e si piazza al secondo posto della classifica del Sole 24 ore con una richiesta di 31 mila unità di medici. Richiesti anche gli ingegneri, con 24mila persone previste da inserire nel mondo del lavoro e gli insegnanti, con quasi 19 mila unità per un rinnovo del mondo dell’Istruzione. A seguire, le lauree che possono essere utili negli anni a venire sono quelle dell’ambito giuridico, letterario e politico; buona anche la richiesta di Architetti e di lavoratori che hanno a che fare con l’ambito linguistico, tanto più se le lingue in questione riguardano i paesi economicamenti emergenti. Scende invece, in base a questa ipotesi statistica, la richiesta di lavoratori di ambito scientifico, psicologico, chimico-farmaceutico, geo-biologico e la laurea in Scienze Motorie.
LAUREE PIÙ RICHIESTE IN FUTURO: BOOM DI ECONOMIA E MEDICINA, PROFESSIONI ANTICRISI. Il quadro che si delinea è abbastanza chiaro: si punterà all’assunzione di 2,5 milioni di lavoratori stimati che risponderanno al fabbisogno lavorativo italiano nel 2020, dei quali il 41% dovrà avere un profilo lavorativo “molto qualificato”, mentre i “non qualificati” costituiranno il 27% del fabbisogno complessivo. Numeri e statistiche solamente? Beh, per chi si appresta a scegliere il proprio futuro vale la pena prenderli comunque in considerazione. Se avete già in mente cosa fare seguite il cuore, altrimenti ragionateci su perché le previsioni di occupazione con una laurea in Economia o Medicina potrebbe farvi avere un posto di lavoro quasi assicurato, che di questi tempi non è per nulla male! In bocca al lupo quindi, e scegliete bene!
ORIENTAMENTO UNIVERSITÀ: INFO E DRITTE UTILI. Non dimenticate di leggere le nostre guide sull'orientamento e sul mondo universitario:
- Orientamento universitario: la guida
- Orientamento universitario: lista delle facoltà esistenti
- Per approfondire: Scegliere l’università: la guida alle facoltà
- Orientamento universitario: i contatti delle facoltà più importanti