Lavorare nel mondo della moda è il sogno di molti. Ma non tutti ambiscono alla carriera di stilista, e non tutti hanno i requisiti fisici per diventare un modello o una modella. Se il settore moda ti alletta potresti tuttavia optare per una carriera attinente. Ce ne sono diverse che possono fare al caso tuo. Continua a leggere.
Leggi: Tesina sulla moda Esame Terza Media: mappa e collegamenti
-
Giornalista di moda
Il giornalismo di moda è uno dei rami di questo settore. Anna Wintour, che oggi è caporedattore di Vogue USA, ha iniziato la sua carriera nella moda come giornalista per la rivista Harper’s & Queen. Ti sembra troppo lontano dalle tue possibilità? Inizia con un blog di moda, se hai stoffa ti farai notare.
-
Specialista in pubbliche relazioni
Gli specialisti di pubbliche relazioni che lavorano per i marchi di abbigliamento svolgono tanti e stimolanti compiti. Qualche esempio? Si occupano della creazione e del mantenimento di un’immagine pubblica positiva. Lavorano con specialisti di marketing per pianificare eventi che aumentino la consapevolezza e l’interesse dei consumatori per il marchio e il prodotto. Sono i responsabili dello sviluppo dei comunicati stampa e della gestione delle richieste dei media. Non si annoiano, insomma.
-
Grafico pubblicitario
E’ colui il quale si occupa di combinare il disegno a mano e la progettazione assistita da computer, ha un forte senso del colore e grande creatività, che usa per sviluppare una grafica visivamente piacevole. Cura la progettazione e la realizzazione grafica di marchi, di impaginazione editoriale, manifesti, packaging e tanto altro.
-
Addetto alle vendite
L’addetto alle vendite aiuta i clienti a trovare il prodotto giusto per loro, a completare gli acquisti, a rifornire la merce e mantenere un aspetto ordinato nel negozio al dettaglio. Accoglie l’ospite in negozio e lo avvisa di eventuali promozioni in corso. E’ colui il quale, in negozio, soddisfa le richieste del cliente.
-
Designer tessile
Affascinante è, infine, la carriera da designer tessile. Si tratta di colui il quale illustra a mano, o tramite software, i disegni che possono essere stampati o intrecciati in un tessuto. I designer tessili possono lavorare come liberi professionisti o per un’azienda, come produttori di tessuti o di un marchio di abbigliamento. Lavorano a stretto contatto con gli stilisti per creare modelli tessuti che si adattino agli stili di abbigliamento, alla stagione e al cliente.
Inseguire una carriera nel settore della moda può essere gratificante: approfondisci l’argomento andando alla scoperta delle ulteriori professioni legate a questo fantastico mondo: