Animatore feste bambini: cosa fa
Quando andiamo ad una festa per bambini capita sempre più spesso di trovare, oltre ai tantissimi bambini urlanti di gioia e di felicità, un animatore che si occupa, appunto, di intrattenere i piccoli per farli diveritre e fargli trascorrere una piacevolissima serata. L’animatore di feste è un po’ come il capitano di una squadra che raccoglie, guida e porta tutti verso lo stesso obiettivo, il divertimento. Per fare un po’ il punto della situazione, possiamo dire che l’animatore di feste per bambini scende in campo con tutta la sua gioia, la sua creatività e fantasia per rendere le feste dei bambini ancora più gioiose.
Animatore feste bambini: i corsi
Come in tutti i lavori che si fanno, anche per fare l’animatore di feste esistono dei corsi specifici. E’ vero che vi abbiamo parlato di gioia, creatività e fantasia ma tutto questo, da solo, non basta; è necessario perfezionarsi con dei corsi che possano rendere più sicuri e più capaci. Se questa professione vi interessa perché vi piacciono i bambini e pensate di avere la stoffa, la grinta e l’entusiasmo per poter lavorare in questo campo, dovete munirvi di pazienza e cercare i corsi che fanno al caso vostro. L’obiettivo di questi corsi è quello di fornire più mezzi possibii all’animatore e, soprattutto, più alternative perché, come sappiamo, i bambini sono belli, dolci e coccolosi, ma se qualcosa non gli piace è difficile fargli cambiare idea per cui è impportante avere sempre un piano b, ma anche uno c e uno d!
Animatore feste bambini: quant’è lo stipendio
Eccoci arrivati ad uno degli argomenti che maggiormente interessa a chi entra nel mondo del lavoro: lo stipendio. Nel caso dell’animatore di feste non si parla di stipensio fisso o mensile, bensì si fa un discorso diverso in quanto viene pagata la prestazione e, nel caso delle feste per bambini, la giornata. Il prezzo può variare partendo, più o meno, da cinquanta euro. Ovviamente ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: il materiale utilizzato per la festa, il numero degli animatori, il numero di bambini e le ore che si inendono spendere con loro. Il consiglio che ci teniamo a darvi è quello di buttarvi a capofitto in questo lavoro solo se pensate di avere la giusta predisposizione, se vi piacciono i bambini e se avete la giusta pazienza per farlo. E poi, ovviamente, non vi devono mancare energia, creatività e fantasia.
Leggi anche: Lavori per minorenni: 9 part-time da fare alle superiori