Come diventare parrucchiere: scuole e corsi - StudentVille

Come diventare parrucchiere: scuole e corsi

Come diventare parrucchiere: tutto quello che dovete sapere

Se pensate di avere la passione e il talento per diventare dei bravi parrucchieri, dovete rimanere qui con noi e scoprire tutto quello che c’è da sapere sul percorso da intraprendere per esercitare questa professione. Si tratta di un lavoro sempre più diffuso in Italia, i numeri dei saloni di parrucchiere in giro per l’Italia sono in forte aumento perché sono molte le persone a cui piace mettersi a disposizione dei propri clienti per renderli belli e in pace con loro stessi. Noi donne lo sappiamo, se abbiamo i capelli a posto, belli e lucenti ci sentiamo in pace con il mondo e possiamo affrontare qualsiasi cosa. Ma andiamo a scoprire quali sono le scuole e i corsi da fare.

Lavorare come parrucchiere: quali sono le scuole

Per diventare dei bravi parrucchieri è consigliabile iniziare a studiare e a formarsi sin da subito. Subito dopo il conseguimento della licenza media, è necessario iscriversi ad un corso di formazione professionale. Il numero degli Istituti Professionali per Parrucchieri ed Estetisti disponibili sul territorio nazionale è molto alto e ve ne sono sia di pubblici che di privati e hanno, molto spesso, una durata di 3 anni. Durante questi corsi, a lezione, vengono gettate le basi per potersi avviare alla professione. L’abilitazione potrà essere conseguita solo con il quarto anno, dopodiché si potrà procedere con l’apertura di un proprio salone. Tanti allievi optano per la scelta di seguire uno stage all’interno di saloni, durante i primi 3 anni di studio. Questo, insieme all’esercizio quotidiano, permetterà di raggiungere un livello completo di artigianalità e di abilità pratica. In seguito all’abilitazione, molti aspiranti parrucchieri seguono qualche anno di praticantato, per imparare tutti i trucchi del mestiere. Per poter trovare la scuola che faccia al caso vostro, vi occorrerà collegarvi in internet e scegliere quella più vicina.

Diventare parrucchiere: i corsi migliori

Come dice un vecchio saggio: non si finisce mai di studiare e di imparare. Lo stesso vale per chi vuole diventare parrucchiere che, dopo aver frequentato un istituto professionale, frequentato lo stage e fatto anche qualche anno di praticantato, può e dovrebbe rimanere aggiornato con dei corsi di aggiornamento. Seguendo questi corsi si ha la possibilità di tenersi al passo con i tempi, anche il mondo dei capelli e delle acconciature è cambiato, i clienti vanno già con le idee chiare su quello che vogliono e guai a non soddisfarli, in particolare se si tratta di donne e dei loro capelli.

Leggi anche: Come diventare make-up artist scuola e studi 

 

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti