Formazione professionale per diventare pasticcere
Sareste pronti ad intraprendere una, se non l’unica, carriera più dolce che esista? Uomini e donne, ragazzi e adulti, accomodatevi pure e prendete appunti su tutto quello che stiamo per svelarvi sulla professione del pasticcere. I dolci sono un dono del cielo, tutti buonissimi, nessuno escluso. Quando si è un po’ giù di morale, giù di tono, quando ci si sente stanchi e senza forze, di cosa abbiamo bisogno? Cosa ci consiglia il nostro medico di famiglia? Ma ovviamente di assumere zuccheri, ovviamente mai in eccesso; e quale miglior modo se non mangiando dolci? Un buon pasticcere deve essere prima di tutto paziente perché molti dolci richiedono lunghe e complesse preparazioni e, come se non bastasse, a volte si ha a che fare con clienti indecisi. Anche la creatività è una dote necessaria per inventare dolci sempre nuovi, arricchirli con particolari originali o presentarli in maniera inaspettata.
Diventare pasticcere: formazione
Se pensate di essere portati per questa professione e ritenete di avere la giusta creatività e la giusta passione iniziate sul campo facendo esperienza per qualche anno in un laboratorio come apprendista oppure cominciando con il frequentare un corso per pasticceri che vi darà ottime basi su cui costruire la vostra professionalità. Avrete infatti a che fare con materie prime delicate e sarebbe quindi bene conoscere i processi chimici e biologici per trattare in maniera adeguata gli alimenti, combinandoli in maniera ottimale, preservandone le caratteristiche e mantenendo la necessaria sicurezza alimentare. Senza dimenticare, poi, le tecniche corrette per mescolare, fondere, cuocere e presentare il risultato del vostro lavoro in maniera accattivante. Se si vuole aprire una pasticceria non si possono non acquisire le basi per la gestione del proprio business. Per scegliere il giusto corso di pasticceria, oltre a studiare attentamente il programma proposto da ogni scuola, sarebbe bene visitare personalmente la struttura per verificare che ci siano cucine professionali dotate di tutte le attrezzature standard, in modo da non avere problemi ad inserirsi in qualsiasi ambiente di lavoro e gli insegnanti dovrebbero essere prima di tutto bravi professionisti.
Diventare pasticcere: esperienze
Chi ha la passione per la pasticceria e decide di investire soldi ed energie per realizzare questo sogno, lo fa consapevole del fatto che per diventare un bravo pasticcere è indispensabile seguire un corso di formazione e fare molta pratica. Appena si riesce ad entrare nel mondo del lavoro si hanno diverse possibilità: si può aprire una pasticceria propria, si può lavorare in un laboratorio artigianale, ma è anche possibile trovare un impiego presso ristoranti, catene alberghiere, villaggi turistici e navi da crociera, come pure nelle aziende che producono attrezzature e semilavorati, che spesso cercano personale per le dimostrazioni pratiche.
Ecco altre professioni affini che potrebbero interessarti: