Marketing: come trovare lavoro?
C’è qualcuno, tra voi, che sta studiando Marketing, o ha intenzione di farlo in futuro, e vuole scoprire come lavorare nel settore? Il settore del marketing affascina parecchi neolaureati, chi lavora in questo settore focalizza l’attenzione sulle esigenze e sulle richieste dei consumatori riguardo determinati prodotti, o servizi, e deve cercare di sviluppare delle strategie che portino profitto alle aziende. A primo acchito sembra un gioco da ragazzi, ma non è così; è necessario approfondire le ricerche di mercato, migliorare il design del prodotto, studiare le tecniche di posizionamento, decidere i prezzi e occuparsi della promozione. Lavorare nel Marketing non implica solo il contatto con le aziende, vuol dire anche avere il contatto diretto con il cliente e riuscire a vendere un prodotto, di qualsiasi natura esso sia.
Non perderti la nostra guida sulla Formazione professionale
Lavorare nel marketing: competenze e figure
Ai laureati delle facoltà di Economia e Comunicazione sono richieste delle competenze specifiche, in quanto le aziende puntano molto su un nuovo tipo di marketing, quello on line e sull’ ecommerce. La categoria del marketing man è divisa in varie figure; ci sono le classiche Brand Manager e Marketing Assistant/ Ufficio Matketing, e le nuove, sempre più diffuse, come Community Manager, Social Media Manager, Content Manager, fino ai Web Analytics Specialist e al SEO-SEM Specialist; più l’azienda è piccola (PMI e start-up), più sono richieste competenze a 360 gradi. Molte delle competenze richieste non riescono ad essere raggiunte con i soli di corsi di laurea, ma spesso sono necessari master e corsi di specializzazione.
Non perderti il nostro speciale: Orientamento universitario
Lavorare nel web marketing: quali sono le competenze più richieste
Vi abbiamo accennato che, ormai, le aziende puntano molto sul marketing on line e sull’e-commerce, ma come si lavora nel web marketing? Innanzitutto ci vuole una buona base teorica che si raggiunge soltanto studiando ed, eventualmente, perfezionando il percorso con master e corsi di specializzazione. Ci vuole anche molta pratica in quanto chi lavora in questo settore si può trovare spesso in situazioni in cui il cliente pretende delle risposte e le pretende all’istante e, chi lavora dall’altra parte, deve necessariamente essere in grado di dare queste risposte. Tra le posizioni lavorative più ricercate, nel web marketing, appare l’e-commerce manager, ovvero la persona in grado di gestire lo shop on line, che sappia monitorare e sviluppare tutto ciò che serve per guadagnare di più.
Lavorare nel digital marketing: tutto ciò che c’è da sapere
Il settore del marketing è molto ampio e investe diversi settori; abbiamo visto insieme il web marketing, la diffusione dell’ e-commerce e delle nuove figure professionali. Un altro settore che va molto è il digital marketing che, altro non è, che una continuazione del web marketing in quanto si occupa di pubblicizzare, lavorare, curare e gestire la promozione del prodotto da vendere on line passando anche per i social network, quali Facebook, Twitter, Instagram e via dicendo. Il vero asso nella manica del digital marketing è la pubblicità on line che avviene attraverso diversi canali, tra cui i social media di cui vi abbiamo già accennato, e la creazione di video contenenti elementi tattici ai fini della promozione del prodotto.