Come si diventa Web Marketing Manager - StudentVille
Come si diventa Web Marketing Manager

Come si diventa Web Marketing Manager

Web Marketing Manager: tutte le info

Il lavoro nobilita l’uomo; quante volte vi è capitato di sentire questa frase, ed è vero, non c’è dubbio. Per questo motivo, vi vogliamo aiutare a nobilitarvi ed oggi vi presentiamo un lavoro on line che fa guadagnare anche tanti soldini: il web marketing manager. Tre paroline che messe insieme formano una figura professionale molto importante nelle aziende, una posizione molto ambita che, se si riesce a fare carriera, a farsi conoscere e apprezzare, consente di portare a casa una bella sommetta. Nello specifico vedremo insieme di cosa si occupa e come si diventa web marketing manager e, per i più curiosi, vi sveleremo anche quanto si guadagna.

Se vuoi scoprire come fare il lavoro dei tuoi sogni, leggi anche:

Diventare web marketing manager: il percorso da seguire

Se il mondo dell’on line vi affascina e vi sentite portati per il marketing, non dovete assolutamente cambiare pagina e scoprire insieme a noi quello che c’è da fare per diventare dei bravi web marketing manager. Come suggerisce la parola manager, la figura professionale del web marketing manager si occupa di gestire diversi campi e settori di un’azienda o di un’impresa e per farlo deve possedere delle competenze necessarie:

  • deve avere conoscenze del web design;
  • avere conoscenze SEO;
  • deve conoscere il mondo dell’advertising, in particolare il tool AdWords, deve conoscere campagne dirette di remarketing e i social network;
  • deve avere solide conoscenze riguardo l’user experience, ovvero deve trovare la strategia per portare l’utente sul sito per il quale lavoro.

Ovviamente tutte le conoscenze e le competenze che vi abbiamo elencato non si acquisiscono dal nulla, sono frutto di studi, di pratica e di esperienza che si acquisiscono con corsi specifici, di laurea o di formazione, e con tanta pratica. I corsi di laurea specifici in informatica e in economia e marketing sono senza dubbio quelli che offrono una preparazione più completa e mirata.

Leggi anche:

Lavorare come Web Marketing Manager: mansioni e stipendio

Da un primo quadro generale appare chiaro che il web marketing manager abbia grandi responsabilità all’interno di un’azienda e che gran parte delle altre attività dipendono da lui e dal suo operato. Lavora on line, sui motori di ricerca e sui siti web. Si interfaccia quotidianamente con diversi tool, deve saper creare campagne sponsorizzate, software per le attività SEO e piattaforme di email marketing. Di fondamentale importanza sono le strategie di marketing che deve attuare per far fatturare l’azienda. Gli stipendi partono da un minimo di 34.000 a 68.000 euro l’anno.

Per saperne di più, leggi anche:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti