Trovare lavoro con LinkedIn: cosa sapere
LinkedIn è un social network professionale molto diffuso in Italia e nel mondo, un modo per entrare nel mondo del lavoro. Attualmente LinkedIn copre circa 150 comparti economici e oltre 400 settori, direttamente da Palo Alto, in California. Si occupa di creare e intrattenere relazioni online, sulla base però dei contatti lavorativi, l’importante è creare una rete professionale per dare slancio alla propria carriera. Se volete trovare lavoro su LinkedIn siete capitati nel posto giusto, andiamo a scoprire le cose più importanti da sapere.
Leggi anche:
Trovare lavoro su LinkedIn: inziare dal profilo
Per fare in modo che il vostro profilo riscuota successo, dovete curarlo nei dettagli; ecco qualche utiile indicazione da seguire:
- Caricare una foto professionale: Scegliere una foto in abiti professionali;
- Compilare il “titolo”: l’intestazione è la prima cosa che le persone vedono, scrivete chi siete e cosa fate;
- Compilare il “Summary”: è il posto nel quale potete raccontarvi;
- Le competenze sono una delle modalità con cui i recruiters cercano personale: inserisci le vostre;
- Aggiungete più connessioni possibili: più contatti avrete, più sarà facile trovare lavoro;
- Seguire l’azienda per la quale si sogna di lavorare: potrete conoscere le sue offerte di lavoro e farvi notare commentando quello che pubblicano.
Trovare lavoro su LinkedIn: come trovare le offerte
La prima cosa da fare è reperire le offerte di lavoro, cercando tra quelle che richiedono la vostra figura professionale. Non dovete fare altro che digitare una o più parole chiave nel menu di ricerca in alto e dare un’occhiata ai risultati. Tra i risultati appariranno anche alcuni profili che potrebbero esservi utili per il settore lavorativo che vi interessa: vi consigliamo di aggiungerli per aumentare le vostre possibilità di entrare in contatto con il mondo professionale in cui volete fare carriera. Per trovare lavoro, infatti, oltre a spulciare tra le varie offerte è molto importante avere un profilo completo e dettagliato, ma soprattutto avere contatti collegati alla professione che vi piacerebbe svolgere.
Non perderti:
- Come usare LinkedIn per cercare lavoro
- LinkedIn: come aggiungere contatti
- Come cancellarsi da LinkedIn definitivamente
- Offerte di lavoro LinkedIn: come candidarsi