Concorsi scuola: la suddivisione dei posti
La notizia dell’uscita dei bandi per i concorsi nella scuola ha riempito di gioia tutti i precari che da anni tentano di stabilizzarsi ed essere assunti a tempo indeterminato. Una questione un po’ dolente riguarda la suddivisione dei posti che è stata stabilita a livello regionale. Purtroppo, e lo vedremo a breve insieme, ci sono alcune classi di concorso per le quali, in alcune regioni, ci sono pochissimi posti a volte nessuno. Questo, però, non vi deve abbattere, dovete continuare a studiare con la stessa costanza, determinazione e forza di volontà e mettercela tutta per vincere il tanto atteso concorso.
Leggi anche: Concorsi scuola: i requisiti minimi per partecipare
Concorsi scuola: i posti suddivisi per regione
I posti sono suddivisi per regione e cambiano anche in base al concorso che si intende fare. Vi saranno dei posti disponibili per il concorso ordinario e altri per quello straordinario, un discorso a parte va poi fatto per i posti nel sostegno. Per avere maggiori informazioni sui posti disponibili per la classe di concorso in cui intendete abilitarvi potete consultare siti affidabili in cui troverete delle lunghe, ma precise tabelle. E’ importante conoscere la situazione dei posti, in modo da fare una scelta ponderata su dove fare domanda.
Concorsi scuola: i posti totali
I concorsi si dividono in ordinario e straordinario, tra loro sussistono delle differenze dovute agli anni di servizio, ai requisiti per potervi partecipare e alle prove da sostenere; vi è, inoltre, una sottile differenza tra i posti comuni e quelli nel sostegno. Vi starete chiedendo quanti sono i posti a disposizione? Eccoli:
- 24.000 posti per il concorso straordinario secondaria per il ruolo;
- 25.000 posti concorso ordinario secondaria;
- 12.863 posti per il concorso ordinario infanzia e primaria.
Non perderti:
- Concorsi Scuola 2020 confermati: le assunzioni previste
- Concorsi Scuola: come e dove studiare ai tempi del Covid-19
- Concorsi scuola infanzia: le novità del 2020
- Concorsi scuola secondaria 2020: cosa sapere, il bando
- Concorsi scuola: quanti sono i posti a disposizione