E’ stata fissata la data per il Concorso straordinario 2020, che sarà pubblicata sulla Gazzetta ufficiale di domani 29 settebre.
Destinato ai docenti delle scuole medie e delle scuole superiori che abbiano all’attivo non meno di tre anni di servizio (questo, tra i requisiti), i posti messi al bando sono 32mila.
Concorso straordinario 2020, le date
Come la stessa Lucia Azzolina, ministra dell’Istruzione, aveva assicurato, il Concorso straordinario del Miur si terrà esattamente il mese prossimo, la data ufficiale è stata fissata nel 20 ottobre.
Nonostante le carenze di personale scolastico, tuttavia, i docenti precari che dovessero passare il concorso entrerebbero di ruolo l’anno prossimo, ma con effetto retroattivo (dal 1 settembre 2020). I locali adibiti al concorso saranno ovviamente oggetto di tutte le precauzioni dettate dalle misure anti-Covid. Chi, in particolare, avrà la febbre a 37,5, o superiore, o presenti sintomi compatibili con il Covid-19 non potrà partecipare.
Concorso straordinario 2020, la prova
Per quanto riguarda lo svolgimento del concorso, che avverrà tramite il sistema informatizzato, si inizierà con una prova scritta della durata di 150 minuti. Questa verrà considerata superata nel caso in cui si raggiunga il punteggio minimo di 56/80. La prova sarà differente in base alle classi di concorso e per le tipologie di posto.
Per quanto rigurda la prova per i posti comuni, questa sarà destinata alla valutazione delle “conoscenze e delle competenze disciplinari e didattico-metodologiche, nonché della capacità di comprensione del testo in lingua inglese“. Comprenderà:
- 5 quesiti a risposta aperta
- 1 quesito relativo ad un testo in lingua inglese
Leggi anche:
- Concorsi scuola 2020: novità e bandi in Gazzetta Ufficiale
- Concorsi Scuola 2020 confermati: le assunzioni previste
- Concorsi Scuola: come e dove studiare ai tempi del Covid-19
- Concorsi scuola infanzia: le novità del 2020