Curriculum in inglese: quello che dovete sapere
Volete mandare il vostro curriculum all’estero e scriverlo in inglese? Oggi siamo qui per dirvi come scriverne uno e vi daremo anche un esempio in modo che possiate prendere spunto per farlo al meglio. In realtà, il curriculum in inglese non viene richiesto solo se si vuole lavorare all’estero, ma alcune aziende che lavorano in ambito internazionale potrebbero richiederlo. Non dovete temere o spaventarvi, le informazioni che dovrete scrivere sono le vostre, personali e lavorative, dovrete solo tradurle in inglese. Noi che ci stiamo a fare qui? La risposta è semplice, per aiutarvi; vediamo subito come scriverne uno.
Leggi anche: Come scrivere un curriculum: cinque cose da non mettere
Curriculum in inglese: come scriverne uno
Quando cercate lavoro, il primo passo da fare è redarre un curriculum strategico in cui le vostre informazioni saranno dettagliate e concise. Vi è una prima parte in cui dovrete inserire le vostre generalità, quindi data di nascita, luogo e indirizzo di residenza, numero di telefono ed indirizzo e-mail. Poi vi è una parte in cui dovrete inserire tutte le vostre esperienze professionali e le competenze. Per scriverlo al meglio dovete sapere che esistono due tipi di curriculum in inglese:
- Chronological CV: è un curriculum vitae in lingua inglese che organizza in ordine cronologico le tue esperienze formative e professionali, partendo dalle più recenti.
- Skill-based CV: è un tipo di CV che mette in evidenza le tue capacità e competenze, sia personali che tecniche.
Curriculum in inglese: un esempio
Di seguito, riportiamo un esempio di come dovrebbe essere il vostro curriculum in inglese, ovviamente da compilare con i vostri dati:
PERSONAL INFORMATION
Name
Home address
Telephone
Nationality
Date and place of birth
WORK EXPERIENCE
Dates
Name of employer
Type of business
Occupation
Main acrivities and responsibilities
E così via per tutte le esperienze lavorative fatte.
Education and training
Dates
Name and type of organization providing education and training
Title of qualification awarded
PERSONAL SKILLS AND COMPETENCES
Mother tongue
Other languages
Reading
Writing
TECHNICAL skills and competences.
Non perderti:
- Colloquio in inglese: come prepararsi al meglio e cosa dire
- Lettera di presentazione in inglese: esempio svolto