Lavorare come digital manager: mansioni e stipendio
Nel mondo in cui viviamo oggi, ci sono lavori che si fanno in presenza, seduti in ufficio, alla scrivania, e lavori che si possono fare on line. Ne abbiamo visti e studiati parecchi in quest’ultimo periodo, e oggi andiamo alla scoperta di un altro lavoro molto diffuso: il digital manager. Vogliamo capire nello specifico di cosa si occupa questa figura professionale, qual è il percorso da seguire per diventare, un giorno, un digital manager di successo e quanto si guadagna. Dal momento che il mondo digitale è la nostra seconda casa, non sarà difficile, per chi fosse interessato, intraprendere questa carriera.
Se vuoi scoprire come fare il lavoro dei tuoi sogni, leggi anche:
Digital Manager: in cosa consiste questo lavoro
Il digital manager si occupa dell’intera attività di digital marketing dell’azienda. Le aree in cui lavora sono diverse e sono: il web, l’area social media e l’area e-commerce, nei casi in cui le aziende vadano anche on line. I fornitori e i collaboratori dell’azienda devono rendere conto al digital manager di qualsiasi operazione facciano, dei risultati che si spera di ottenere e di quelli che si ottengono. Sono tanti i settori con cui si trova ad interagire: l’area marketing offline (marketing tradizionale), l’area delle vendite e l’area che si occupa del prodotto e digital pr; quindi, come dicevamo, si tratta di una figura professionale che ha molte interazioni anche all’interno della stessa azienda. Un digital manager deve possedere le seguenti competenze:
- conoscere tutti i canali e le strategie di Digital Advertising
- avere competenze strategiche per quanto riguarda la struttura SEO da applicare sia on site che off site;
- possedere conoscenze nell’ambito delle Digital PR;
- attuare strategie commerciali nell’email marketing, nelle attività di CRM e capacità di attirare fan.
Leggi anche:
Lavorare come digital manager: a quanto ammonta lo stipendio
Lo stipendio di un digital manager può dipendere da diversi fattori, primo fra tutti l’azienda in cui si presta lavoro. Più sarà grande l’azienda, maggiori saranno le possibilità di guadagno, è tutto direttamente proporzionale. Il business che gestisce il digital manager comprende decine di milioni di euro, nelle grandi imprese il digital manager può arrivare a guadagnare dalle 50.000 alle 60.000 euro lorde annue, che rappresenta il minimo, fino ad arrivare alle 100.000 annue. Nelle imprese più piccole il guadagno va dai 30-35 mila euro, per arrivare fino a 70-80 mila euro.
Per saperne di più, leggi anche: