Digital Strategist: tutto su questa figura professionale
Il mondo dell’online è pieno di sorprese; si possono trovare articoli di vario genere, si possono acquistare biglietti per voli, per concerti o per partite. E, dulcis in fundo, oltre a cercare lavoro si può anche lavorare; come? Ad esempio intraprendendo la professione dei digital strategist. La professione che vi mostriamo oggi si sta diffondendo sempre più e con grande velocità; il mondo di cui, e in cui, si occupa fa molta gola a tutti. La comodità del lavoro online è che si può svolgere anche comodamente da casa, ovviamente con gli stessi oneri. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si occupa un digital strategist e quali sono i corsi di formazione utili a diventare degli ottimi professionisti.
Scopri anche: Formazione Professionale: tutti i consigli
Digital Strategist: di cosa si occupa questa figura professionale
Pronti a scoprire di cosa si occupa questa figura professionale? Forse vi possiamo sembrare un po’ ripetitivi, ma ci preme ribadire che il mondo dell’online è una gallina dalle uova d’oro; se sappiamo cercare possiamo trovare qualsiasi cosa, anche un lavoro. Poi, chi ha una formazione adeguata, la giusta preparazione e l’esperienza, può anche lavorare nel mondo della rete, ad esempio può fare il digital strategist; e di cosa si occupa questa figura? In poche parole si occupa di monitorare le conversazioni in rete, elabora i contenuti che riguardano il coinvolgimento degli utenti digitali e coordina i diversi mezzi di comunicazione presenti in rete come i blog, i siti, le community e, inevitabilmente, anche i social network. Ciò che deve fare è ideare e gestire delle strategie di marketing e comunicazione digitale, progettare una community con l’obiettivo di attrarre e coinvolgere un certo pubblico oppure stabilire i contenuti da trasmettere attraverso le piattaforme on line. Il digital strategist veicola e supporta una marca in rete in modo corretto e coerente.
Leggi anche: Social Media Strategist: cosa fa, stipendio e corsi
Digital Strategist: quali sono i corsi di formazione per farlo
A livello universitario non esistono, ancora, dei corsi specifici che formino per diventare dei digital strategist. Esistono, però, dei corsi di formazione e dei master di specializzazione grazie ai quali si possono ottenere determinate competenze:
- una buona cultura di base,
- la conoscenza di processi aziendali
- e una visione olistica del marketing
- essere aperti e predisposti a qualsiasi tipo di innovazione tecnologica.
Per quanto riguarda la retribuzione, il guadagno non è mai fisso o uguale per tutti, può cambiare in base a diversi criteri e può variare da 50.000 euro a 100.000 euro lordi l’anno.
Potrebbe interessarti: Lavoro on line inserimento dati: cos’è e quanto guadagna