Elezioni politiche 2018: tutto pronto per l’allestimento dei seggi elettorali
Sale l’attesa per le elezioni politiche che si terranno il prossimo 4 Marzo, data in cui in tutta Italia saranno allestiti i seggi elettorali adibiti alle votazioni dei nuovi componenti di Camera e Senato. Come ad ogni elezione per ogni seggio sarà nominato un presidente, un segretario e una serie di scrutatori che si occuperanno dello svolgimento pratico delle votazioni e dello scrutinio successivo delle schede. Per le prossime elezioni politiche non è più possibile inviare la propria candidatura in quanto l’iscrizione al Comune va effettuata dal 1 Ottobre al 30 Novembre di ogni anno. In previsione del 4 Marzo saranno, quindi, chiamati solamente coloro che risultano essere già iscritti all’Albo Unico degli scrutatori di Seggio Elettorale.
Leggi anche:
Elezioni: come diventare Scrutatore di Seggio
Per diventare Scrutatore di Seggio il candidato dovrà innanzitutto iscriversi all’Albo Unico degli scrutatori di Seggio Elettorale presso l’ufficio dell’anagrafe del Comune dove si è registrati per il seggio. L’iscrizione è completamente gratuita e rimane attiva per tutte le successive elezioni. Da quel momento in poi si dovrà solo attendere l’eventuale chiamata per il lavoro e presentarsi in sede il giorno delle elezioni ad un orario stabilito. I requisiti richiesti per iscriversi all’Albo sono i seguenti:
- essere maggiorenni;
- non aver compiuto 70 anni;
- avere la cittadinanza italiana;
- aver frequentato le scuole dell’obbligo;
- essere iscritti alle liste elettorali del Comune.
Elezioni: come diventare Segretario di Seggio
La procedura per diventare Segretario di Seggio è molto simile rispetto a quella da effettuare per essere Scrutatore. Come nel caso precedente, il candidato deve innanzitutto iscriversi presso l’anagrafe del proprio comune di residenza all’Albo. L’unica differenza è che il Segretario è a tutti gli effetti un Pubblico Ufficiale quindi, avendo una responsabilità maggiore rispetto allo Scrutatore, è scelto in modo arbitrario dal Presidente di Seggio. Per questo motivo, in aggiunta ai requisiti richiesti per gli scrutatori, il candidato dovrà possederne altri:
- avere un diploma di scuola superiore;
- non essere dipendenti pubblici;
- non essere un medico;
- non far parte delle Forze Armate.