Lettera di presentazione, esempio
Più volte abbiamo affrontato insieme il tema del lavoro, nello specifico abbiamo cercato di darvi qualche consiglio utile sulla ricerca del lavoro che, ahinoi, non è semplice. Spesso quando mandiamo il c.v. alleghiamo una lettera di presentazione che è fondamentale e fa in modo che il responsabile delle risorse umane veda di voi, oltre al curriculum, scritto nero su bianco quali sono le vostre ambizioni, intenzioni e volontà. Se una lettera di presentazione è scritta bene, chi si occupa delle assunzioni la valuterà in modo positivo e deciderà di chiamare il candidato per un colloquio conoscitivo che dovrà confermare le impressioni avute dalla lettera. Avete mai scritto una lettera di presentazione? Sapete bene come articolarla? Non temete, la studieremo insieme passaggio per passaggio e ve ne daremo un esempio, andiamo.
Lettera di Presentazione: come articolarla
Quando andrete a scrivere una lettera di presentazione non dovrete mai dimenticare i punti che stiamo per elencare:
- i dati del mittente (nome, cognome, numero di telefono e indirizzo mail)
- i dati del destinatario (possibilmente nome e cognome, per indirizzarla ad una persona precisa)
- il luogo e la data (la lettera deve essere aggiornata, non bisogna dare l’impressione di avere inviato un documento datato o lasciato al caso, con testi standard)
- il consenso al trattamento dei dati personali aggiornato (con riferimento al d.lgs. 196/2003: deve essere segnalato soprattutto nel Curriculum Vitae, ma indicarlo nella lettera è segno di completezza)
La lettera può essere suddivisa in tre paragrafi principali, in modo da creare un effetto chiaro e conciso in chi legge:
- chi sono e il perché della lettera: evitate di ripetere nome e cognome ma cercate di presentarvi con altre parole, se siete laureati potreste iniziare con:”sono un giovane laureato in…”
- motivazioni, obiettivi, qualità e punti di forza: soffermatevi su questi punti spiegandoli con chiarezza
- ringraziamenti e conclusioni: nell’ultima parte si ringrazia per l’attenzione e si dichiara di rimanere in attesa per eventuali chiarimenti e/o proposte.
Ora vediamo un esempio compilato.
Esempio compilato di lettera di presentazione
Gianni Bolla Via degli Alberi 300
00001, Milano
tel: 320.2032302
email: [email protected]
Roma, 12 Gennaio 2018
Spett.le
Games&Thrones Spa, Via delle Arance 9, Roma
Alla c.a. della Direzione Risorse Umane
Egregio Dottore,
ho 24 anni e sono laureando in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano.
Sono interessato alle opportunità professionali offerte dalla Vostra Azienda e per questo motivo sottopongo alla Vostra attenzione il mio curriculum vitae.
Resto a sua disposizione per un colloquio di reciproca conoscenza.
Cordiali saluti.
Ecco un esempio in inglese: Esempio Lettera Presentazione in inglese
Leggi le altre dritte:
- A chi inviare il proprio curriculum?
- Come scrivere un curriculum: 5 cose da non mettere
- Come scrivere Curriculum
- Come si scrive un curriculum vitae