Che cosa è LinkedIn e come funziona
Avete mai sentito parlare di LinkedIn, uno dei tanti social network presenti online? Magari sì ma non avete bene capito di cosa si tratta e se siete curiosi si scoprirlo siete capitati nel posto giusto. Oggi parleremo di questo particolare social che, in sostanza, si occupa di reti di contatti professionali e ha per scopo quello di creare e intrattenere relazioni online. Ecco come funziona e come usarlo.
Leggi:
Che cosa è LinkedIn
LinkedIn è un social network professionale diffusissimo in Italia e nel mondo, un modo originale per accostarsi al mondo del lavoro. Attualmente LinkedIn copre circa 150 comparti economici e oltre 400 settori, direttamente da Palo Alto, in California. È un networking in sostanza: si occupa di creare e intrattenere relazioni online, sulla base però dei contatti lavorativi, l’importante è creare una rete professionale per dare slancio alla propria carriera. Come? Il sito offre un sistema di condivisione di messaggi in bacheca che unisce le migliori funzionalità di Facebook e Twitter. Nella “network activity“, infatti, è possibile scegliere di twittare il proprio messaggio, spuntando l’apposita casella. Questo accade già su Twitter, sia per pubblicare sul social network in blu che, appunto, su LinkedIn.
Non perdete: Lavori emergenti: classifica 2017
LinkedIn come funziona e come usarlo
LinkedIn, come usarlo
Sfatiamo un mito: LinkedIn non è un “curriculum online”. È vero che è necessario compilare il profilo con i vostri dati e creare una sorta di CV, ma in realtà questa è una piattaforma in cui è necessario avere un approccio attivo. In poche parole, se siete alla ricerca di contatti lavorativi, non serve a nulla attendere davanti al pc l’arrivo di una chiamata aziendale. Quindi quando postate un messaggio di stato, un link o una foto, proprio come fareste su Facebook, vediamo cosa succede. Dopo aver postato, un utente a voi collegato vede il vostro contenuto, lo reputa interessante e vi premia mettendo un banalissimo like (consiglia). Questa piccola e quasi insignificante azione su LinkedIn ha un effetto moltiplicatore della visibilità. Su LinkedIn “i post da te consigliati (o commentati) verranno condivisi con la tua rete“ e questo significa che, per ogni like che fate o che ricevete su un contenuto, quest’ultimo viene mostrato a chiunque sia collegato con chi ha interagito con esso.
Scopri anche:
- Headline LinkedIn: consigli, ottimizzazione, esempi
- Riepilogo LinkedIn: cosa scrivere ed esempi
- LinkedIn: come aggiungere contatti
- Come cancellarsi da LinkedIn definitivamente
- Offerte di lavoro LinkedIn: come candidarsi
COME TROVARE LAVORO: GUIDE UTILI
Cerchi lavoro? Non perderti tutti i nostri consigli:
- Lavori più retribuiti: 7 più pagati in Italia nel futuro
- Mestieri strani: 10 lavori che esistono davvero
- Lavori da fare da casa: 5 professioni
- Come riconoscere un’offerta di lavoro falsa
- Lavori emergenti: classifica 2017
- Lavori alternativi che forse non conoscevi
- Lavori più richiesti in Italia ed Europa
- Migliori lavori per viaggiare
- Lavori artigianali redditizi, professioni da scoprire
- Non perdete: Lavori online pagati bene, lista completa
- Leggete: Lavori per diventare ricchi: classifica