Neolaureato: lettera di presentazione e curriculum - StudentVille
Neolaureato: lettera di presentazione e curriculum

Neolaureato: lettera di presentazione e curriculum

Neolaureato: come presentarsi ad un’azienda

Una volta conseguito il diploma di laurea, l’obiettivo principale è inserirsi nel mondo del lavoro. La ricerca molto spesso risulta ardua e la concorrenza può essere spietata vista la crisi occupazionale degli ultimi anni. Come primo passo bisogna inquadrare le aziende più consone al proprio profilo valutando sia le posizioni aperte presenti che le proprie competenze in merito. In secondo luogo è necessario presentarsi a tale aziende sfruttando due elementi fondamentali: la propria lettera di presentazione e il curriculum vitae. Ecco nello specifico di cosa si tratta e come elaborarli.

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Neolaureato: come redigere una lettera di presentazione

La lettera di presentazione è un documento cartaceo che si allega al curriculum vitae durante la ricerca di un lavoro. Il testo deve essere adattato all’azienda destinataria e al posto di lavoro offerto ma la sua struttura generale è a grandi linee la medesima:

  • dati personali: informazioni anagrafiche e contatti (indirizzo, telefono e mail);
  • saluti: la lettera deve essere indirizzata ad una persona specifica che di solito è il Responsabile delle Risorse Umane dell’azienda;
  • presentazione del candidato: in questa parte bisogna specificare i motivi per cui si è interessati al posto di lavoro evidenziando gli aspetti più interessanti del settore aziendale prescelto;
  • corpo del testo: è la parte principale della lettera in cui evidenziare le proprie abilità, esperienze e capacità da poter applicare al posto di lavoro prescelto:
  • conclusioni: nella parte finale del testo è importante dimostrare la propria disponibilità a qualsiasi colloquio in merito al lavoro.

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Neolaureato: come redigere un curriculum vitae

Il curriculum vitae è una sorta di biglietto di visita in cui sono elencati i propri dati personali, le competenze acquisite e le esperienze lavorative. La sua struttura fondamentale deve contenere le seguenti informazioni specifiche:

  • dati anagrafici;
  • esperienze formative: studi compiuti in ordine cronologico;
  • esperienze professionali: occupazione attuale e precedenti specificando le posizioni ricoperte;
  • conoscenza lingua straniere;
  • conoscenze informatiche;
  • interessi extra professionali;
  • attitudini personali.

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