Come diventare ostetrica: formazione professionale
Siete interessati alla carriera di ostetrica e volete scoprire qual è il percorso di studi e di cosa si occupa? Oggi parliamo proprio di questa figura professionale che si prende cura delle donne durante il periodo di gestazione e subito dopo il parto. E’ una professione sanitaria molto ambita e oggi è svolta, per la maggior parte, da donne anche se si sta aprendo anche alla popolazione maschile; è considerata una delle professioni più antiche al mondo e nasce come sapere femminile trasmesso e arricchito da una generazione all’altra. Pensate che uno tra i primi a parlare di questa professione fu Platone che, nei suoi scritti, parlando di Socrate fa spesso riferimento alla madre levatrice, che gli ispirò il principio della maieutica, ovvero tirare fuori e far emergere; nel mondo anglosassone l’ostetrica è definita midwife che significa, letteralmente, sta con la donna. Dopo questa breve premessa, scopriamo gli studi, i tirocini e di cosa si occupa.
Ostetrica: studi
Per diventare ostetrica è necessario scegliere il giusto percorso di studi iscrivendosi alla facoltà di ostetricia; la facoltà è a numero chiuso quindi prevede il superamento di un test d’ingresso. Come abbiamo detto è una delle professioni più ambite e per questo, per accedere alla facoltà, esiste un test d’ingresso; solo chi dimostra di essere preparato e predisposto alle discipline mediche merita di entrare e di svolgere questa professione tanto bella quanto delicata. Il test d’ingresso non è semplice, ci vogliono studio e impegno per superarlo, è come quello di tutte le altre professioni sanitarie e tra gli argomenti e le discipline affrontate ci sono le stesse del test per entrare alla facoltà di Medicina, ma non temete esistono programmi online per esercitarsi al test. Se si supera il test d’ingresso si accede alla facoltà, terminato il percorso ci si può iscrivere all’Albo per poter esercitare regolarmente la professione. Scopriamo altro sui tirocini.
Ostetrica: tirocini
Il percorso di studi per diventare ostetrica ha la durata di 3 anni, orientativamente nei 3 anni i programmi sono divisi in questo modo:
- I anno: studio della biologia, della fisiologia della riproduzione umana e dello sviluppo embrionale, acquisire le basi teorico-pratiche dell’assistenza generale ed ostetrico-ginecologica e neonatale (Midwifery) e creare i requisiti per la prima fase di tirocinio
- II anno: acquisizione di conoscenze fisiopatologiche, farmacologiche, specialistiche ed assistenziali per la sorveglianza della gravidanza fisiologica e della gravidanza a rischio, assistenza al neonato sano e critico, conoscenze in ambito chirurgico ostetrico-ginecologico. Imparare come instaurare una buona relazione con il singolo, coppia e comunità, per la prevenzione e la promozione della salute. Sono previste più esperienze di tirocinio per consentire allo studente di sperimentare le conoscenze e le tecniche apprese
- III anno: approfondimento delle conoscenze oncologiche, endocrinologiche, bioetica e delle norme etiche, deontologiche e medico legali proprie della professione di ostetrica, gestione di emergenze ed urgenze ostetriche in autonomia e in collaborazione con altri professionisti. Acquisizione di competenze metodologiche per la comprensione della ricerca ostetrica e per l’elaborazione della tesi finale. Maggiore rilevanza viene data all’esperienza di tirocinio con una graduale assunzione di autonomia sotto la supervisione di esperti.
Durante i 3 anni di studi, l’attività più stimolante è il tirocinio e, in particolare nell’ultimo anno, gli studenti possono assistere e collaborare in interventi di parto presso strutture ospedaliere autorizzate. Infine, vediamo di cosa si occupa.
Ostetrica: di cosa si occupa
L’ostetrica gestisce, come membro dell’équipe sanitaria, l’intervento assistenziale di propria competenza e:
- partecipa ad interventi di educazione sanitaria e sessuale sia nell’ambito della famiglia che nella comunità
- partecipa alla preparazione psicoprofilattica al parto
- partecipa alla preparazione e all’assistenza ad interventi ginecologici
- alla prevenzione e all’accertamento dei tumori della sfera genitale femminile
- ai programmi di assistenza materna e neonatale
L’ostetrica non lavora solo in sala parto, opera nei consultori pubblici e privati dove esegue pap test, tamponi, visite in gravidanza, corsi di accompagnamento alla nascita, sostegno all’allattamento e la riabilitazione del pavimento pelvico.