Promotore finanziario: l’iter e la formazione professionale
Avete pensato di intraprendere la carriera di promotore finanziario, ma non sapete da dove iniziare? Oggi parleremo proprio di questo per dare consigli, a chi voglia intraprendere questo percorso, su quali sono i requisiti necessari per diventare a tutti gli effetti dei bravi e validi promotori finanziari. Iniziamo col dirvi che per diventare promotore finanziario non è obbligatorio avere frequentato un corso di laurea in materie finanziarie ed economiche; ma c’è un esame da sostenere di cui vi parleremo a breve. Rimboccatevi le maniche, prendete carta e penna, prendete appunti e non tralasciate nessuna delle informazioni che vi stiamo per dare; iniziando prima col dirvi in cosa consiste la professione del promotore finanziario e poi scopriamo come diventarlo.
Promotore finanziario: cos’è
Il promotore finanziario si occupa (come dipendente, agente o mandatario) di vendere prodotti finanziari o servizi di investimento fuori dalla sede dell’operatore finanziario per cui agisce. Esso è, dunque, l’unico professionista che, per conto di un mandatario abilitato – quali banche, SIM (società di intermediazione immobiliare) e SGR (società di gestione del risparmio) – possa promuovere e collocare strumenti finanziari e servizi di investimento ai risparmiatori in luoghi che non siano la sede legale o le dipendenze dell’intermediario finanziario per cui agisce. I promotori finanziari sono agenti monomandatari, il che significa che la loro attività deve essere svolta nell’interesse di un solo soggetto e quindi possono vendere prodotti finanziari soltanto per conto dell’istituto finanziario per cui lavorano. Per poter diventare promotore finanziario è necessario iscriversi all’Albo unico dei Promotori Finanziari, con articolazione territoriale e gestito dall’APF (Organismo della tutela dell’Albo dei Promotori Finanziari). Per iscriversi all’albo si devono possedere dei requisiti specifici oltre, ovviamente, a dover sostenere e superare una prova valutativa. Non perdiamo altro tempo, vediamo quali sono questi requisiti.
Promotore finanziario: requisiti per diventarlo
Due sono i requisiti richiesti, e necessari, per diventare promotore finanziario, e sono:
- requisiti di onorabilità: non essere interdetto, inabilitato o fallito e non essere condannato ad una pena che imponga l’interdizione dai pubblici uffici; non essere sottoposto a misure preventive disposte ai sensi della normativa antimafia, salvo si abbia la riabilitazione; non essere stato condannato con una sentenza irrevocabile, a meno che non si sia ottenuta la riabilitazione.
- requisiti di professionalità: i candidati devono essere in possesso di un titolo di studio almeno pari al diploma di scuola media superiore ottenuto da un percorso di studi quinquennale (o quadriennale con l’anno integrativo). I requisiti di professionalità si possono ottenere superando un esame che determina l’iscrizione all’albo.
L’esame per diventare promotore è composto da 60 domande a risposta multipla, il totale dei punti ottenibili è 100 e l’esame risulta superato se risultano 80 risposte giuste. L’esame si svolge on line, ogni partecipante avrà un computer che gli verrà consegnato il giorno stesso della prova e, alla fine della stessa, gli verrà comunicato l’esito; e’ possibile sostenere la prova 3 volte durante l’anno.
Potrebbero interessarti:
- Come diventare imprenditore: step e agevolazioni
- Come diventare agente immobiliare
- Come diventare broker