Lavorare all’estero: trovare casa
Se avete deciso di trasferirvi all’estero e cercare lì lavoro, vogliamo darvi qualche dritta su come cercare casa. Lavorare all’estero è un’esperienza importante e formativa sia a livello umano che lavorativo; è un’opportunità per dimostrare che si ha voglia di fare, si ha voglia di farsi valere e si è disposti a cambiare totalmente la propria vita, a partire dal lavoro. Per lavorare all’estero non sono sufficienti il titolo di studio e l’esperienza pregressa, è fondamentale conoscere la lingua del paese ospite, iniziando a studiarla e a impararla prima di partire in modo da arrivare sul posto e riuscire a farsi capire e a capire. E per cercare casa?
Leggi anche:
- Lavori più richiesti in Italia e in Europa
- 10 lavori che ti fanno girare il mondo (e come trovarli)
- Migliori lavori per viaggiare
Trasferirsi all’estero per lavoro: come trovare casa
Se si decide di trasferirsi all’estero per iniziare lì una nuova vita, si dovrà iniziare col cercare una casa. Ma come si fa? Potete sfruttare diversi mezzi: i social, le agenzie che affittano stanze, case o appartamenti, annunci di vario genere e il famoso passaparola. Molti di noi hanno la fortuna di avere amici o parenti che vivono già all’estero e che, con le loro conoscenze fatte negli anni, possono aiutarci a trovare facilmente un tetto per la nostra testa con un letto in cui dormire. Iniziare una nuova vita da un’altra parte spaventa sempre, ma non bisogna mai perdere la grinta e l’entusiasmo di trarre il buono da tutte le esperienze della vita.
Cercare casa per lavoro all’estero: dove trasferirsi
Secondo una recente ricerca, le nazioni in cui c’è più possibilità di trovare lavoro sono:
- Giappone: si cercano soprattutto di agenti di commercio, ingegneri, medici, infermiere, operai, ma anche esperti di contabilità e segretarie.
- Romania: ha bisogno soprattutto di artigiani specializzati, ingegneri, autisti, dirigenti e tecnici informatici.
- Hong Kong: qui c’è carenza di agenti di commercio, ingegneri, operatori informatici, addetti alle vendite, esperti di contabilità, collaboratori domestici e autisti.
- Ungheria: cercano autisti, ingegneri, personale di ristoranti e hotel, medici e altri operatori sanitari, personale IT, autorità di vigilanza, esperti del settore contabile e finanziario, infermieri e operai.
- Grecia: nonostante stia attraversando un periodo di crisi, è alla ricerca di agenti di commercio e segretari.