Il video volloquio è la nuova frontiera del recruiting, e le piattaforme da installare sullo smartphone il nuovo ufficio (seppur virtuale) nel quale l’intervista avviene. Abbiamo imparato a farci i conti negli ultimi anni, e ci abbiamo familiarizzato in particolar modo durante la pandemia, periodo nel quale gli spostamenti sono stati drasticamente ridotti.
Il video colloquio è il passo intermedio che sta tra il curriculum e la selezione: si tratta di una sorta di scrematura effettuata dall’ufficio del personale prima dell’assunzione vera e propria. Se non ne hai mai fatto uno e sei ad un passo dalla crisi (quale app mi servirà?, quale sfondo sarà meglio inquadrare?, la connessione reggerà?) possiamo darti qualche dritta sulle piattaforme più utilizzate – e valide – in ambito di video colloqui di lavoro.
Leggi: Video colloquio: istruzioni passo passo per fare un figurone
Le migliori app per video colloqui
- Zoom: si tratta di una delle piattaforme più diffuse nell’ambito dei colloqui di lavoro on line. Si può installare su qualunque dispositivo, dallo smartphone al Pc, passando per il tablet. Di facile utilizzo, è intuitiva ed affidabile.
- Skype: un cenno lo merita il caro vecchio Skype. Ampiamente utilizzato in ambito lavorativo, risulta una risorsa utile anche per i video colloqui, nonostante non sia stato pensato per questi ultimi dato il suo più generale sfruttamento per comunicazioni/scambio di dati tra colleghi.
- Google Hangout Meet: nato probabilmente per le video conferenze, ha trovato ampia applicazione anche nel campo del recruiting online. Dalla sua ha sicuramente la semplicità di utilizzo. Basta configurare l’appuntamento e condividere il relativo link, che arriva e può essere utilizzato da chi lo riceve senza dover necessariamente avere un account o i plug-in adatti.
- Face4Job: molto più che un sito di ricerca e offerta di lavoro, si tratta di un’app nella quale domanda ed offerta si incontrano concretamente. Permette di gestire al meglio i colloqui su internet regalando la possibilità, a chi aspiri a trovare lavoro, di iscriversi, inserire il proprio curriculum ed essere selezionato dall’azienda per rispondere a domande offline nonché di registrare video risposta e sostenere un colloquio in diretta.
- EasyRECrue è simile al Face4job ma a, differenza di questa, è disponibile per Apple oltre che per i dispositivi Android. Rappresenta uno strumento utile sia per i recruiter che per i candidati, i quali possono entrare in contatto tra di loro piuttosto facilmente. Consente di sostenere un video-colloquio in differita così come in diretta. La soluzione ideale, insomma, per i colloqui a distanza.
- Interview Recorder: fa parte del vasto panorama delle piattaforme per i video colloqui. Tra le funzionalità dell’app quella di consentire al candidato di creare dei templates, di poter salvare le domande più importanti, di poter annotare informazioni utili e registrare contenuti multimediali.
Scopri anche: