Lavori nel digitale: durante la pandemia ci siamo accorti che i lavori più richiesti sono cambiati e, per la maggior parte, si riferiscono ora in qualche modo al web. Che il mercato del lavoro stia mutando è un dato di fatto – la diffusione delle nuove tecnologie ha fatto la sua parte – ed ha portato, negli ultimi anni, ad una vera rivoluzione.
I nuovi lavori nell’era digitale, ed in particolare i nuovi profili professionali che ne sono derivati, non ne sono che la prova. Ciò ha causato, con il tempo, l’inevitabile maggiore richiesta di questi ultimi. Ecco quali sono, in concreto, i lavori più richiesti nel settore digitale degli ultimi tempi.
I 10 lavori digitali più richiesti
- Sviluppatore di software: è il programmatore, colui che si occupa di tutti i cicli di vita di un software.
- Network engineer (ingegnere di rete): è, in sostanza, un ingegnere informatico. Il suo compito sta nel garantire il buon funzionamento delle varie reti di comunicazione.
- Systems Engineering (ingegnere di sistema): il suo compito è quello di mantenere affidabili le installazioni hardware e software dell’azienda e di seguirne lo sviluppo.
- Help desk: si occupa del problem solving in un’azienda (dall’assistenza al cliente in termini informativi, al supporto nell’acquisto di un prodotto o di un servizio fino alla risoluzione dei problemi inerenti prodotti hardware, software,…)
- Sviluppatore Java: è a tutti gli effetti un programmatore ferrato nel linguaggio Java, che è il più utilizzato nello sviluppo di siti web, videogiochi e app.
- Web designer: è colui che progetta e crea le pagine web e si occupa del funzionamento tecnico del sito.
- Sviluppatore di app: non ha bisogno di ulteriori delucidazioni, si occupa dello sviluppo delle applicazioni.
- Computer support specialist (Specialista del supporto informatico): è colui che fornisce supporto tecnico all’azienda, ai clienti o al personale del loro datore di lavoro.
- Data (analyst, scientist, engineer): si tratta di figure che si occupano dell’analisi dei dati per perfezionarne le relative strategie.
- Sistemista (system administrator): si tratta del tecnico che si occupa dell’installazione, configurazione e gestione delle reti informatiche in generale.
- Artigianato digitale: cos’è e quanto si guadagna
- Lavorare da casa: i lavori più gettonati
- Lavorare da casa: idee e professioni