Leo da Vinci: serie tv
“Leo da Vinci” è la nuova serie animata di Rai Gulp dedicata ad un giovanissimo Leonardo da Vinci. La prima puntata andrà in onda lunedì 30 settembre 2019 alle ore 16.15 (verrà trasmessa poi tutti i giorni allo stesso orario) e arriva a 500 anni dalla scomparsa del genio toscano. Le repliche saranno disponibili in tv dal 10 ottobre alle 12.30 e on demand sull’app di RayPlay. La serie, coprodotta dal Gruppo Alcuni di Treviso con Rai Ragazzi, e partner internazionali tra cui la tv pubblica tedesca HR-ARD, con il contributo di Regione Veneto e in collaborazione con Trentino Film Commission, è stata presentata a Roma nel corso della settantunesima edizione del Prix Italia.
Leo da Vinci: trama
La storia ha come protagonista un Leonardo da Vinci ancora quindicenne a Firenze insieme ai suoi amici Lollo e Lisa. Questi ultimi due lavorano nella bottega del Verrocchio, rispettivamente come apprendista pittore e come aiuto cuoco. Nella bottega in questione appare ogni tanto anche Lorenzo de’ Medici insieme alla sorella Bianca. Il giovane Leo passa i momenti liberi inventando mille cose utili e altre un po’ meno, facendole provare a Lollo, spesso con risultati disastrosi. In questo clima di pace arriva Adolino che vuole spodestare i Medici al governo della città.
Leggi anche:
- Leonardo da Vinci: biografia e opere
- Leonardo da Vinci: 10 invenzioni scientifiche
- Leonardo da Vinci, 500 anni dalla morte: eventi e iniziative
- Leonardo da Vinci in Mostra a Roma: tutti i segreti del genio toscano
In ogni puntata Leo e Lisa, mascherati per non rivelare la loro identità ai Pirati, cercano di combattere contro il Cospiratore, spesso grazie alle invenzioni del piccolo Leonardo da Vinci. Ce la faranno a salvare la famiglia dei loro amici del cuore Lorenzo e Bianca? Non resta che sintonizzarvi su Rai Gulp ogni giorno per scoprirlo!
PH. Ufficio Stampa Rai