Libri da leggere a febbraio 2020: top 10 bestseller - Studentville

Libri da leggere a febbraio 2020: top 10 bestseller

Libri da leggere. Ecco i 10 più venduti in Italia nel mese di febbraio 2020, tra ultime uscite, grandi classici e storie commoventi.
Libri da leggere a febbraio 2020: top 10 bestseller

Scegliere i libri da leggere tra la miriade di nuove uscite che giorno dopo giorno sbarcano nelle librerie non è facilissimo. Spesso si va a colpo sicuro con un autore che si conosce già, altre volte ci si lascia affascinare dalla copertina, altre volte ancora è la cronaca a decretare la visibilità di un libro piuttosto che un altro.

Uno dei modi più semplici, però, è quello di spulciare le classifiche e scegliere qualcosa da leggere tra i libri più venduti del momento. Oggi vogliamo ispirarvi proponendovi i dieci libri da leggere più venduti in Italia nel mese di febbraio 2020.

La memoria rende liberi. La vita interrotta di una bambina nella Shoah” di Enrico Mentana e Liliana Segre

La memoria rende liberi

Un conto è guardare e un conto è vedere, e io per troppi anni ho guardato senza voler vedere“. Liliana Segre ha otto anni quando, nel 1938, le leggi razziali fasciste si abbattono con violenza su di lei e sulla sua famiglia. Discriminata come “alunna di razza ebraica“, viene espulsa da scuola e a poco a poco il suo mondo si sgretola: diventa “invisibile” agli occhi delle sue amiche, è costretta a nascondersi e a fuggire fino al drammatico arresto sul confine svizzero che aprirà a lei e al suo papà i cancelli di Auschwitz. Dal lager ritornerà sola, ragazzina orfana tra le macerie di una Milano appena uscita dalla guerra, in un Paese che non ha nessuna voglia di ricordare il recente passato né di ascoltarla. Dopo trent’anni di silenzio, una drammatica depressione la costringe a fare i conti con la sua storia e la sua identità ebraica a lungo rimossa.

“Quel che affidiamo al vento” di Laura Imai Messina

Quel che affidiamo al vento

Sul fianco scosceso di Kujira-yama, la Montagna della Balena, si spalanca un immenso giardino chiamato Bell Gardia. In mezzo è installata una cabina, al cui interno riposa un telefono non collegato, che trasporta le voci nel vento. Da tutto il Giappone vi convogliano ogni anno migliaia di persone che hanno perduto qualcuno, che alzano la cornetta per parlare con chi è nell’aldilà.
Quando su quella zona si abbatte un uragano di immane violenza, da lontano accorre una donna, pronta a proteggere il giardino a costo della sua vita. Si chiama Yui, ha trent’anni e una data separa quella che era da quella che è: 11 marzo 2011. Quel giorno lo tsunami spazzò via il paese in cui abitava, inghiottì la madre e la figlia, le sottrasse la gioia di essere al mondo.

“In cucina con voi!” di Benedetta Rossi

In cucina con voi

Uno dei volti più amati di Food Network, Benedetta Rossi torna il libreria con un nuovo libro di ricette tratte dal programma televisivo “Fatto in casa da Benedetta”. Preparate i fornelli e cimentatevi nel mettere in pratica le deliziose pietanze pensate ed eseguite da Benedetta!

“Se questo è un uomo” di Primo Levi

Se questo è un uomo
Tra i libri da leggere più venduti a febbraio 2020 c’è un grande classico della letteratura italiana, un libro che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita, specie nel periodo storico in cui ci troviamo: “Se questo è un uomo” di Primo Levi.

Testimonianza sconvolgente sull’inferno dei Lager, libro della dignità e dell’abiezione dell’uomo di fronte allo sterminio di massa, “Se questo è un uomo” è un capolavoro letterario di una misura, di una compostezza già classiche. È un’analisi fondamentale della composizione e della storia del Lager, ovvero dell’umiliazione, dell’offesa, della degradazione dell’uomo, prima ancora della sua soppressione nello sterminio.

“Ah l’amore l’amore” di Antonio Manzini

Ah l'amore l'amore

Una nuova indagine per Rocco Schiavone costretto ad indagare da un letto di un ospedale per un caso di malasanità. E intanto il vicequestore ha quasi cinquant’anni, certe durezze si attenuano, forse un amore si affaccia. Sullo sfondo prendono più rilievo le vicende private della squadra. E immancabilmente un’ombra, di quell’oscurità che mai lo lascia, osserva da un angolo della strada lì fuori.

“Forse Speciali: 100 giorni all’inferno” di Claudio Spinelli

Forse Speciali

Claudio Spinelli, incursore, racconta 100 giorni trascorsi in terra afghana tra polvere e sangue! Un racconto affascinante che permette di capire cosa rende speciale questi uomini!

“Intelligenza emotiva” di Daniel Goleman

Intelligenza emotiva

Perché persone assunte sulla base dei classici test d’intelligenza si possono rivelare inadatte al loro lavoro? Perché un quoziente intellettivo altissimo non mette al riparo da grandi fallimenti, come la crisi di un matrimonio? Perché alcuni di noi costruiscono facilmente relazioni sociali mentre altri ne sono incapaci?

In questo libro rivoluzionario che ha trasformato il nostro modo di guardare all’intelligenza, Daniel Goleman mette a fuoco l’importanza delle componenti emotive anche nelle funzioni razionali del pensiero e spiega perché il successo o il fallimento nei settori decisivi dell’esistenza sono determinati da una complessa miscela in cui hanno un ruolo predominante fattori come l’autocontrollo, la perseveranza e l’empatia. Con una scrittura accattivante e scorrevole, Goleman mostra in che modo l’intelligenza emotiva può essere sviluppata e perfezionata, per governare al meglio le nostre emozioni e ottenere sempre il massimo da noi stessi e gli altri.

 

“Fino a quando la mia stella brillerà” di Liliana Segre e Daniela Palumbo

Fino a quando la mia stella brillerà

La sera in cui a Liliana Segre viene detto che non potrà più andare a scuola, lei non sa nemmeno di essere ebrea. In poco tempo i giochi, le corse coi cavalli e i regali di suo papà diventano un ricordo e Liliana si ritrova prima emarginata, poi senza una casa, infine in fuga e arrestata. A tredici anni viene deportata ad Auschwitz. Parte il 30 gennaio 1944 dal binario 21 della stazione Centrale di Milano e sarà l’unica bambina di quel treno a tornare indietro. Ogni sera nel campo cercava in cielo la sua stella. Poi, ripeteva dentro di sé: finché io sarò viva, tu continuerai a brillare. Questa è la sua storia, per la prima volta raccontata in un libro dedicato ai ragazzi. Introduzione di Ferruccio de Bortoli. Età di lettura: da 11 anni.

“Sono io Amleto” di Achille Lauro

Sono io Amleto

Fresco della partecipazione al Festival di Sanremo 2020, Achille Lauro arriva in libreria con “Sono Io Amleto”:

Sono nato l’11 luglio del 1990. I miei amici non hanno mai smesso. Sono riconoscente, un angelo mi ha protetto fino a oggi. Quando ho firmato il mio primo contratto, dormivo in una macchina. Sono stato una troia. Sono stato una santa. Sono la solitudine. Sono l’eleganza. Sono la moda. Sono quello che l’ha creata con due stracci. La mia anima, il deserto dei tartari. Sono una popstar, una rockstar, un punk rockerz, uno scrittore bohémien. Sono un figlio di Dio, un figlio di ma’, un ragazzo normale, un miracolato, un pessimo esempio e la più grande storia mai raccontata prima. Dentro Sono io Amleto c’è tutto l’immaginario di Achille Lauro: un mondo lirico e non convenzionale, le lucide visioni di un’anima forgiata dalla solitudine, dalla strada, dalle droghe. Come tutta la sua produzione, anche questo libro è una prova di creatività che non si lascia intrappolare in nessun modello, e non segue nessuna regola. Con il suo modo unico di usare la parola e lungo inconsueti percorsi narrativi, Lauro ci guida in un viaggio psichedelico, visionario, malinconico e poetico. Ad accompagnarlo, ventitré opere di artisti contemporanei. In un attimo siamo quel bambino silenzioso che sogna di uccidere la Bestia per scappare dal Labirinto, siamo quel ragazzino che si affaccia timido al mondo dei grandi e che fin da subito decide di rompere le regole e infrangere le convenzioni sociali. Ma siamo anche quel giovane uomo che ce l’ha fatta, che ha costruito un impero dalla polvere, che ha sfidato la morte, ha attraversato l’inferno e ha trovato la sua strada nella musica.

“La scienza nascosta dei cosmetici” di Beatrice Mautino

La scienza nascosta dei cosmetici

No al marketing della paura. No ai titoloni allarmistici che generano psicosi. E basta guru. Per sapere veramente se un cosmetico fa bene o male bisogna informarsi, partendo da fonti attendibili e verificate. Perché la paura passi serve trasparenza, che vuol dire appurare cosa c’è davvero dentro il prodotto di una grande marca, da chi e come viene fatto. È il lavoro che Beatrice Mautino porta avanti da anni, per mettere il consumatore nella condizione di scegliere in modo consapevole.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti