L’Istituto Superiore d’Istruzione Secondaria “Europa”, di Pomigliano D’Arco, ha ottenuto un’ottima posizione nella top ten delle scuole più innovative al mondo. Questo prestigioso riconoscimento è arrivato grazie al World’s Best School Prizes, uno dei premi più ambiti nel settore dell’istruzione a livello globale. Cinque saranno le scuole premiate, e l’Istituto Europa ha già conquistato un posto nella prestigiosa top ten, con la grande soddisfazione di essere stato l’unico istituto italiano ad averlo ottenuto. Ma in cosa consiste questo premio, e cosa succederebbe se l’Istituto dovesse vincerlo?
L’Isis Europa nella top ten del World’s Best School Prizes
Prima di entrare nel vivo della notizia, vediamo cosa sono i World’s Best School Prizes e a chi vengono assegnati. Si tratta, in sostanza, di premi educativi molto prestigiosi a livello mondiale. Sono cinque, e vengono destinati alle scuole che hanno sviluppato competenze in cinque aree chiave. E che hanno avuto un impatto significativo sui loro studenti, sulla loro comunità in senso lato e sulla società. Hanno lo scopo di celebrare gli sforzi messi in atto dalle scuole per consentire alla generazione futura “di sfruttare nuove tecnologie e pratiche innovative che affrontano i problemi di sostenibilità globale che hanno un impatto su tutti noi.”
L’Isis Europa ha meritato di finire in classifica grazie alla qualità dell’istruzione che fornisce ai suoi studenti. Un motivo di orgoglio non solo per la scuola stessa, ma anche per l’intera città e per la Campania. Un traguardo che riconosce il duro lavoro e l’impegno degli insegnanti e del personale scolastico nell’offrire un’educazione di alto livello. Reso ancora più difficile dalle complesse problematiche sociali che interessano un territorio attraversato, come risaputo, da notorie difficoltà.
Il premio finale per le migliori scuole del mondo sarà di 250.000 dollari, (50.000 dollari a scuola vincitrice) somma che potrebbe contribuire a migliorare le risorse e le opportunità educative offerte ai giovani. Adesso, non resta che attendere la cerimonia di premiazione, dove si scoprirà se l’Istituto Europa di potrà portare a casa l’ambito titolo e la cifra prevista.
L’ISIS non ha una sede, le lezioni dentro un condominio
Ma non è tutto rose e fiori. Se da un lato l’Istituto spicca come scuola all’avanguardia in Europa – i suoi insegnanti adottano approcci sempre più innovativi, puntano sul fornire agli studenti delle competenze digitali di prim’ordine per prepararli all’ingresso nel sempre più competitivo mercato del lavoro – dall’altro c’è un aspetto che stride con tale superiorità.
A dispetto della sua eccellenza, infatti, l’ISIS non dispone ancora di una sede scolastica. Le sue aule, infatti, si trovano all’interno di un edificio privato, in passato condominio destinato ad ospitare famiglie, e non studenti. Questa situazione di estrema precarietà dura da anni. Da tempo si auspica un cambiamento concreto. È impensabile, infatti, che una scuola di così alto livello sia costretta ad operare in condizioni così vacillanti.
Leggi anche:
- Migliori Università del mondo (2023): Sapienza, Bologna, Padova e Politecnico di Milano tra le migliori
- Classifica Mondiale Università 2023: il QS World University Rankings
- Laurea per dipendenti pubblici: Pa 110 e lode e convenzioni università telematiche