L'Italia trionfa alle Olimpiadi internazionali di Scienze della Terra 2024 - Studentville

L'Italia trionfa alle Olimpiadi internazionali di Scienze della Terra 2024

L'Italia trionfa alle Olimpiadi internazionali di Scienze della Terra 2024

La squadra italiana conquista Pechino con sette medaglie, un oro, tre argenti, tre bronzi, e un Young Reporter Award.

L’Italia si è confermata una delle nazioni da battere anche alle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO) 2024, ottenendo un risultato straordinario. Questa edizione, che si è svolta a Pechino dall’8 al 15 agosto, è stata la prima in presenza dopo la pausa dovuta alla pandemia.

Le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra sono una delle competizioni più prestigiose a livello mondiale per gli studenti delle scuole superiori e coinvolgono ragazzi provenienti da tutto il mondo; durante la competizione i partecipanti devono mettersi alla prova su gare individuali e di gruppo che spaziano dalla petrografia alla paleontologia fino all’astronomia.

Il successo italiano: oro, argento e bronzo nelle prove individuali e di gruppo

La squadra italiana, composta da quattro studenti eccezionali, ha brillato in tutte le prove e portato a casa ben sette medaglie. I ragazzi erano accompagnati dalla Prof.ssa Susanna Occhipinti, responsabile nazionale IESO, dal Prof. Emanuele Piccioni, Responsabile della Segreteria Tecnica nazionale, e dal Dr. Alessandro Chiappori, alunno dell’ANISN (Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali); la preparazione degli studenti coinvolti si è tenuta presso la sede ANISN Valle d’Aosta e ha permesso ai ragazzi di affrontare con sicurezza e competenza tutte le sfide della competizione.

Nelle prove individuali l’Italia ha vinto due medaglie d’argento, conquistate da Michele Cavalli del Liceo “G. Ulivi” di Parma e Mario Celentano del Liceo Scientifico “P. Ruffini” di Viterbo; Chiara Zicca del Liceo Scientifico “Plinio Seniore” di Roma ha completato il successo delle prove individuali con una medaglia di bronzo.

Anche le prove di gruppo, che richiedevano collaborazione e integrazione delle competenze tra studenti di diverse nazionalità, hanno visto l’Italia ottenere risultati di rilievo. Alessandro Vaccari del Liceo Classico Scientifico “Ariosto-Spallanzani” di Reggio Emilia e Mario Celentano hanno conquistato due medaglie di bronzo nell’Earth System Project (ESP); Chiara Zicca ha ottenuto una medaglia d’oro e Michele Cavalli una di bronzo nell’International Team Field Investigation (ITFI), dimostrando il valore della preparazione italiana anche in contesti di team internazionale.

Riconoscimenti speciali: lo Young Reporter Award

Oltre alle medaglie, la squadra italiana ha ottenuto un riconoscimento speciale: il Young Reporter Award, premio assegnato al miglior reportage geo-scientifico. Mario Celentano, quindicenne di Viterbo, si è distinto in questa nuova categoria conquistando la medaglia d’argento grazie alla sua analisi storico-geologica del Vesuvio: il giovane viterbese ha presentato un approfondito video in lingua inglese che ha impressionato la giuria per la sua analisi scientifica e per la passione del ragazzo per la propria terra d’origine

Il successo alle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO) 2024 è motivo di grande orgoglio per l’ANISN, che si congratula con gli studenti e i docenti per l’impegno e la dedizione dimostrati. La Prof.ssa Occhipinti ha sottolineato come questi risultati confermino l’eccellenza italiana nelle Scienze della Terra, un campo di studi cruciale per la comprensione e la protezione del nostro pianeta.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti