Lo Hobbit – La Desolazione di Smaug: il secondo capitolo della trilogia
“Lo Hobbit – La desolazione di Smaug” è un film di genere fantasy del 2013 scritto e diretto da Peter Jackson. Si tratta del secondo capitolo della trilogia de “Lo Hobbit“: il primo è “Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato” (2012) mentre il terzo è “Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate” (2014). La trilogia rappresenta il prequel del celeberrimo “Il Signore degli Anelli” ed è ispirata dall’omonimo romanzo fantasy scritto da J. R. R. Tolkien. Il film è stato distribuito nelle sale dalla Warner Bros ed ha ottenuto ben 3 nomination agli Oscar nel 2014.
Leggi anche:
- Lo Hobbit: trama e differenza fra film e libro
- Il Signore degli Anelli su Amazon: uscita, trama, anticipazioni
- Il Signore degli Anelli Serie TV: trailer in anteprima
Lo Hobbit – La Desolazione di Smaug: trama e riassunto
Il film ha come protagonista Bilbo Baggins, lo hobbit che parte con i tredici Nani e Gandalf il Grigio per riconquistare Erebor. Nel secondo capitolo della saga Baggins continua il suo viaggio avventuroso verso Est rifugiandosi presso la casa del Mutapelle Beorn, che vive al confine con le Terre Selvagge. Pur essendo un essere pericoloso, Beorn si unisce alla causa della Compagnia regalandole una serie di pony. Successivamente lo hobbit e i nani si ritroveranno ad affrontare uno sciame di ragni giganti nella foresta di Mirkwood e dei pericolosissimi Elfi della Foresta, ma grazie all’anello magico scamperanno il pericolo. Arrivati alla Montagna Solitaria, i Nani avranno a che fare con un’ultima grande prova: sconfiggere il terrificante Drago Smaug.
Lo Hobbit – La Desolazione di Smaug: cast completo
Tra gli interpreti de “Lo Hobbit – La Desolazione di Smaug” ritroviamo molti attori già presenti nella trilogia de “Il Signore degli Anelli”. Ecco il cast completo:
- Martin Freeman: Bilbo Baggins
- Ian McKellen: Gandalf
- Evangeline Lilly: Tauriel
- Lee Pace: Thranduil
- Luke Evans: Bard l’Arciere
- Orlando Bloom: Legolas
- Benedict Cumberbatch: Smaug e il Negromante
- Thorin Scudodiquercia: Richard Armitage
- Balin: Ken Stott
- Dwalin: Graham McTavish
- Fili: Dean O’Gorman
- Kili: Aidan Turner
- Dori: Mark Hadlow
- Nori: Jed Brophy
- Ori: Adam Brown
- Oin: John Callen
- Gloin: Peter Hambleton
- Bifur: William Kircher
- Bofur: James Nesbitt
- Bombur: Stephen Hunter.