Luiss: a Milano per presentare tre grandi novità della sua offerta formativa - Studentville

Luiss: a Milano per presentare tre grandi novità della sua offerta formativa

Durante un evento dal respiro internazionale, l'Università ha presentato due nuovi corsi in lingua inglese, un innovativo modello educativo e una laurea valida in tre continenti.
Luiss: a Milano per presentare tre grandi novità della sua offerta formativa

Nei giorni scorsi, l’Università Luiss Guido Carli ha presentato tre ambiziose novità in occasione dell’incontro: “Luiss Enquirer: Pensieri ed esperienze pratiche su come Luiss forma i professionisti di oggi e di domani”, che si è tenuto nel Milano Luiss Hub di via Massimo d’Azeglio. Queste grandi novità riguardano l’avvio di due corsi completamente in lingua inglese, “Management and Artificial Intelligence” e “Global Law”, un nuovo modello formativo che abbraccia l’internazionalizzazione, l’interdisciplinarità e l’innovazione, e un triple degree unico al mondo.

Panoramica dell’offerta formativa e nuove opportunità lavorative

Durante l’evento, i referenti accademici hanno offerto una panoramica dell’offerta formativa dell’Università nei settori dell’economia, del management, degli studi politici e giuridici per poi esplorare le nuove opportunità lavorative in settori diversi, dalla cybersecurity ai big data, dalla data science alle frontiere dell’intelligenza artificiale e della sostenibilità. Matteo de Angelis, advisor Definizione Strategie di Marketing della Luiss, ha spiegato «E’ un’iniziativa per far conoscere meglio l’offerta formativa e il modello educativo di Luiss. Il prossimo anno partirà il corso di “Global Law”, che combina elementi di diritto con elementi di innovazione tecnologica e sostenibilità. “Management and Artificial Intelligence” combina, invece, le discipline STEM con tutto ciò che ruota attorno al mondo del business e dell’economia».

“Luiss Enquirer”: il futuro dell’educazione

Elemento chiave della presentazione fatta a Milano è stato un modello educativo innovativo, chiamato “Luiss Enquirer”, che fonde il rigore della ricerca scientifica con l’approccio “active learning” per formare una nuova generazione di professionisti pronti ad affrontare le sfide della società odierna.

“Luiss Enquirer” mira a stimolare il pensiero critico di ogni studente esaltandone la creatività. Questo metodo di apprendimento ha anche permesso all’ateneo di raggiungere il 14° posto al mondo e il 2° nell’Unione Europea negli Studi Politici ed Internazionali, secondo l’autorevole QS World University Rankings by Subject 2023.

Triple Degree: una novità unica al mondo

L’offerta formativa della Luiss introduce anche un’iniziativa all’avanguardia: “Ace” (America, China, Europe) che offre ai partecipanti l’opportunità di ottenere un triple degree grazie alla collaborazione tra la Luiss, la George Washington University e la Renmin University of China. Questa partnership, unica nel suo genere, consentirà agli studenti di conseguire tre titoli di laurea, aprendo le porte a un’esperienza accademica internazionale senza precedenti.

Tavola rotonda sull’importanza della soddisfazione professionale

L’evento a Milano ha visto anche la partecipazione di ospiti di spicco provenienti dal mondo accademico, dalle professioni e dall’imprenditoria che sono stati protagonisti di una tavola rotonda per approfondire l’importanza della “job satisfaction” e del “self-achievement” in un contesto lavorativo sempre più influenzato dall’intelligenza artificiale. La Professoressa di Marketing Simona Romani ha condiviso il palco con Alumni che occupano posizioni di rilievo in aziende italiane e internazionali, come: Martina Capriotti, giovane co-fondatrice di Mirta, Luca Valerio Camerano, managing director at Algebris Investments e Livia Alessandro, Hr Director, Amgen.

Le prossime prove di ammissione

L’evento ha anche fornito informazioni sulle prossime prove di ammissione ai corsi di laurea Triennale e Magistrale a Ciclo Unico, previste per febbraio e maggio 2024; le lauree Magistrali avranno le prove di ammissione nel mese di aprile 2024.
Gli interessati possono trovare ulteriori dettagli e iscriversi sul sito web dell’università.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti